This work analyses the principal methods to evaluate the energy and environmental sustainability of school buildings, with focus to the parameters of thermo-hygrometric comfort and indoor air quality. Through the analysis of the performance offered by innovative insulating materials such as thermal plasters, and traditional ones such as expanded polystyrene panels, the transport of humidity in dynamic conditions in the walls of existing buildings is investigated. Through the execution of laboratory tests, the thermo-hygrometric characterization of mortars is carried out, in order to create a database to be adopted for energy-environmental models, analyzed with the dynamic hourly method. The analysis of the environmental sustainability of buildings is carried out by adopting an objective comparison method, named Itaca protocol, which allows the evaluation of different construction types and different solutions. The fundamental requirements that building materials have to possess to increase the sustainability of buildings are analysed, then the Minimum Environmental Criteria are studied. Finally, for environmental sustainability and energy saving, the influence of controlled mechanical ventilation in school buildings is studied, to verify how artificial ventilation affects thermo-hygrometric comfort and indoor air quality. Some thermo-hygrometric parameters are then monitored in sample classrooms and the data collected are analysed to investigate the contribution made by the system in terms of comfort. ​

Nel presente progetto di ricerca, partendo dall'analisi del quadro normativo vigente in materia di sostenibilità energetico-ambientale, vengono studiati i principali metodi di valutazione attualmente in uso, tra cui quelli in regime dinamico orario, al fine di effettuare delle valutazioni di sostenibilità di edifici scolastici, con attenzione ai parametri di comfort termoigrometrico e di qualità dell’aria interna. Tramite l’analisi delle prestazioni offerte da materiali isolanti innovativi come gli intonaci termici, e tradizionali come i pannelli in polistirene espanso, viene approfondito il trasporto di umidità in regime dinamico orario nelle pareti di edifici esistenti. Attraverso prove di laboratorio viene effettuata la caratterizzazione termoigrometrica delle malte, al fine di creare un database da adottare per i modelli energetico-ambientali analizzati con il metodo dinamico orario. L’analisi di sostenibilità ambientale degli edifici viene effettuata adottando un metodo di confronto oggettivo, che consente di valutare tipologie costruttive e soluzioni differenti, il protocollo Itaca. Vengono analizzati i requisiti fondamentali che i materiali da costruzione devono possedere per incrementare la sostenibilità degli edifici, vengono quindi analizzati i Criteri Ambientali Minimi. Infine, sempre nell’ottica della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico, viene studiata l’influenza della ventilazione meccanica controllata negli edifici scolastici, per verificare come l’aerazione artificiale incide sul comfort termoigrometrico e sulla qualità dell’aria interna. Viene quindi effettuato il monitoraggio di alcuni parametri termo-igrometrici all’interno di aule campione ed i dati rilevati vengono analizzati per indagare il contributo apportato dall’impianto in tema di comfort. ​

SOSTENIBILITÀ ENERGETICA-AMBIENTALE DI EDIFICI SCOLASTICI / Sebastianelli, Ambra. - (2024 May 15).

SOSTENIBILITÀ ENERGETICA-AMBIENTALE DI EDIFICI SCOLASTICI

SEBASTIANELLI, AMBRA
2024-05-15

Abstract

This work analyses the principal methods to evaluate the energy and environmental sustainability of school buildings, with focus to the parameters of thermo-hygrometric comfort and indoor air quality. Through the analysis of the performance offered by innovative insulating materials such as thermal plasters, and traditional ones such as expanded polystyrene panels, the transport of humidity in dynamic conditions in the walls of existing buildings is investigated. Through the execution of laboratory tests, the thermo-hygrometric characterization of mortars is carried out, in order to create a database to be adopted for energy-environmental models, analyzed with the dynamic hourly method. The analysis of the environmental sustainability of buildings is carried out by adopting an objective comparison method, named Itaca protocol, which allows the evaluation of different construction types and different solutions. The fundamental requirements that building materials have to possess to increase the sustainability of buildings are analysed, then the Minimum Environmental Criteria are studied. Finally, for environmental sustainability and energy saving, the influence of controlled mechanical ventilation in school buildings is studied, to verify how artificial ventilation affects thermo-hygrometric comfort and indoor air quality. Some thermo-hygrometric parameters are then monitored in sample classrooms and the data collected are analysed to investigate the contribution made by the system in terms of comfort. ​
15-mag-2024
Nel presente progetto di ricerca, partendo dall'analisi del quadro normativo vigente in materia di sostenibilità energetico-ambientale, vengono studiati i principali metodi di valutazione attualmente in uso, tra cui quelli in regime dinamico orario, al fine di effettuare delle valutazioni di sostenibilità di edifici scolastici, con attenzione ai parametri di comfort termoigrometrico e di qualità dell’aria interna. Tramite l’analisi delle prestazioni offerte da materiali isolanti innovativi come gli intonaci termici, e tradizionali come i pannelli in polistirene espanso, viene approfondito il trasporto di umidità in regime dinamico orario nelle pareti di edifici esistenti. Attraverso prove di laboratorio viene effettuata la caratterizzazione termoigrometrica delle malte, al fine di creare un database da adottare per i modelli energetico-ambientali analizzati con il metodo dinamico orario. L’analisi di sostenibilità ambientale degli edifici viene effettuata adottando un metodo di confronto oggettivo, che consente di valutare tipologie costruttive e soluzioni differenti, il protocollo Itaca. Vengono analizzati i requisiti fondamentali che i materiali da costruzione devono possedere per incrementare la sostenibilità degli edifici, vengono quindi analizzati i Criteri Ambientali Minimi. Infine, sempre nell’ottica della sostenibilità ambientale e del risparmio energetico, viene studiata l’influenza della ventilazione meccanica controllata negli edifici scolastici, per verificare come l’aerazione artificiale incide sul comfort termoigrometrico e sulla qualità dell’aria interna. Viene quindi effettuato il monitoraggio di alcuni parametri termo-igrometrici all’interno di aule campione ed i dati rilevati vengono analizzati per indagare il contributo apportato dall’impianto in tema di comfort. ​
Sostenibilità energetica ed ambientale
Metodo dinamico orario
Trasporto simultaneo di calore ed umidità
Ventilazione meccanica controllata scuole
UNI EN 1015
WUFI
Caratterizzazione termoigrometrica
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11566/325138
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact