A tre anni di distanza dall’inizio della pandemia di Covid-19 è possibile fare il punto su alcuni elementi emersi dalla situazione globale, soffermandosi sulle peculiarità italiane: l’analisi restituisce un quadro multidimensionale di criticità in cui si sommano profili relativi in particolare a povertà, salute, scuola e servizi educativi, disabilità, tecnologie digitali, violenza in ognuno dei quali i diritti dei minori risultano compressi o violati. Eppure, dal punto di vista normativo, l’attenzione ai diritti dei minori è ormai alta ed è presente a più livelli, da quello internazionale, a quello europeo fino ad arrivare alla legislazione statale. Ma qual è il livello di garanzia che in concreto è stato riconosciuto in Italia ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia e in quale misura la pandemia ha avuto e continua ad avere anche oggi un ruolo in questo ambito?
I diritti dell'infanzia e dell'adolescenza alla prova durante la pandemia / Caprari, Claudia; Trucchia, Laura. - In: PRISMA. - ISSN 0393-9049. - STAMPA. - 1-2 2022(2023), pp. 115-136. [10.3280/PRI2022-001010]
I diritti dell'infanzia e dell'adolescenza alla prova durante la pandemia
Trucchia, Laura
2023-01-01
Abstract
A tre anni di distanza dall’inizio della pandemia di Covid-19 è possibile fare il punto su alcuni elementi emersi dalla situazione globale, soffermandosi sulle peculiarità italiane: l’analisi restituisce un quadro multidimensionale di criticità in cui si sommano profili relativi in particolare a povertà, salute, scuola e servizi educativi, disabilità, tecnologie digitali, violenza in ognuno dei quali i diritti dei minori risultano compressi o violati. Eppure, dal punto di vista normativo, l’attenzione ai diritti dei minori è ormai alta ed è presente a più livelli, da quello internazionale, a quello europeo fino ad arrivare alla legislazione statale. Ma qual è il livello di garanzia che in concreto è stato riconosciuto in Italia ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza in Italia e in quale misura la pandemia ha avuto e continua ad avere anche oggi un ruolo in questo ambito?I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.