Il presente contributo vuole mettere in luce lo stretto rapporto di natura “circolare”, evidenziato già nel 1971 da Alessandro Pizzorusso, che sussiste tra gli orientamenti giurisprudenziali della Corte costituzionale in tema di processo processuale e le norme integrative, peculiare strumento di autonormazione processuale di cui gode la Corte stessa. Tale rapporto è esaminato utilizzando quale caso di studio particolarmente significativo la riforma delle norme integrative dell’8 gennaio 2020 e gli istituti processuali da essa coinvolti, alla luce dei primi tre anni di relativa applicazione pratica.
Il moto circolare tra norme integrative e precedenti della Corte costituzionale in materia processuale: il caso della riforma delle norme integrative di cui alla delibera dell’8 gennaio 2020 alla prova dell’applicazione pratica / Madau, Lorenzo. - In: RIVISTA AIC. - ISSN 2039-8298. - ELETTRONICO. - 2(2023), pp. 162-188.
Il moto circolare tra norme integrative e precedenti della Corte costituzionale in materia processuale: il caso della riforma delle norme integrative di cui alla delibera dell’8 gennaio 2020 alla prova dell’applicazione pratica
Lorenzo Madau
2023-01-01
Abstract
Il presente contributo vuole mettere in luce lo stretto rapporto di natura “circolare”, evidenziato già nel 1971 da Alessandro Pizzorusso, che sussiste tra gli orientamenti giurisprudenziali della Corte costituzionale in tema di processo processuale e le norme integrative, peculiare strumento di autonormazione processuale di cui gode la Corte stessa. Tale rapporto è esaminato utilizzando quale caso di studio particolarmente significativo la riforma delle norme integrative dell’8 gennaio 2020 e gli istituti processuali da essa coinvolti, alla luce dei primi tre anni di relativa applicazione pratica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.