I santi invocati per il mal di denti sono Santa Apollonia e San Domenico dei Sepenti, il cui culto è molto diverso sia per origine sia per diffusione. Oltre alla ricostruzione della biografia dei santi e al loro rapporto con i denti, si segnalano opere d'arte che li rappresentano nelle Marche, affreschi (chiese di Offida e Cagli), dipinti (Galleria Nazionale di Urbino), vasi (Museo Diocesano di Loreto).
I santi dei denti: Santa Apollonia di Alessandria e San Domenico di Sora / Fortuna, Stefania; M., Piemontese. - In: LETTERE DALLA FACOLTÀ. - ISSN 2282-6955. - STAMPA. - 12:12(2009), pp. 5-7.
I santi dei denti: Santa Apollonia di Alessandria e San Domenico di Sora
FORTUNA, STEFANIA;
2009-01-01
Abstract
I santi invocati per il mal di denti sono Santa Apollonia e San Domenico dei Sepenti, il cui culto è molto diverso sia per origine sia per diffusione. Oltre alla ricostruzione della biografia dei santi e al loro rapporto con i denti, si segnalano opere d'arte che li rappresentano nelle Marche, affreschi (chiese di Offida e Cagli), dipinti (Galleria Nazionale di Urbino), vasi (Museo Diocesano di Loreto).File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.