Gli strumenti a supporto della prevenzione e della protezione dai rischi ambientali si configurano e caratterizzano in funzione delle finalità e degli obiettivi settoriali perseguiti, risultando molto spesso scarsamente integrati con gli strumenti di pianificazione. È evidente che sia necessario un cambio di paradigma nell’affrontare la tematica del rischio, concentrando strategie e azioni di prevenzione sulla comunità urbana “nel suo insieme”. Ma in che modo? Il contributo si concentra sull’attività di ricerca in corso nell’ambito del progetto ReCITY – Resilient city, everyday revolution, PON Ricerca e Innovazione 2014-2020. Obiettivi della ricerca sono lo sviluppo di metodologie per fornire una diagnosi affidabile di vulnerabilità e resilienza, e la definizione di strategie urbano-territoriali per integrare il progetto della prevenzione dai rischi naturali con la pianificazione del territorio.
Urban Safety Frame: una proposta metodologica per integrare gli strumenti di prevenzione nella pianificazione dei centri urbani minori / Domenella, Luca; Pantaloni, Monica. - In: URBANISTICA INFORMAZIONI. - ISSN 0392-5005. - ELETTRONICO. - 310:(2023), pp. 131-135.
Urban Safety Frame: una proposta metodologica per integrare gli strumenti di prevenzione nella pianificazione dei centri urbani minori
Domenella, Luca
Primo
;Pantaloni, MonicaUltimo
2023-01-01
Abstract
Gli strumenti a supporto della prevenzione e della protezione dai rischi ambientali si configurano e caratterizzano in funzione delle finalità e degli obiettivi settoriali perseguiti, risultando molto spesso scarsamente integrati con gli strumenti di pianificazione. È evidente che sia necessario un cambio di paradigma nell’affrontare la tematica del rischio, concentrando strategie e azioni di prevenzione sulla comunità urbana “nel suo insieme”. Ma in che modo? Il contributo si concentra sull’attività di ricerca in corso nell’ambito del progetto ReCITY – Resilient city, everyday revolution, PON Ricerca e Innovazione 2014-2020. Obiettivi della ricerca sono lo sviluppo di metodologie per fornire una diagnosi affidabile di vulnerabilità e resilienza, e la definizione di strategie urbano-territoriali per integrare il progetto della prevenzione dai rischi naturali con la pianificazione del territorio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.