Obiettivo di questo lavoro è la rappresentazione di alcuni aspetti peculiari della dinamica dell'occupazione indipendente in Italia nel trascorso ventennio. L'analisi è riferita ai dati disaggregati per sesso, e si concentra - dopo un rapido sguardo ai confronti internazionali e agli andamenti della serie storica - sulla matrice decennale dei flussi (1979-1989); tale matrice è costruita con i dati relativi ai flussi annuali medi tra stati pubblicati dall'ISTAT nella Rilevazione delle forze di lavoro. Sono attualmente disponibili dieci matrici aggregate annuali consecutive dalle quali è stata ricavata una matrice media allo scopo di smorzare le componenti di natura accidentale; le informazioni che da essa derivano risultano abbastanza stabili e ben si prestano a descrivere gli andamenti di lungo periodo delle variabili osservate. Dai coefficienti orizzontali della matrice, considerati nell'ambito di un processo a catena di Markov finita quali probabilità di transizione tra gli stati, sono stati calcolati: il vettore limite, i tempi medi di primo passaggio, la matrice-limite delle correlazioni e la matrice zeta. I principali risultati, descrittivi, consentono di trarre qualche utile implicazione per la politica economica.
Una analisi sui flussi nel mercato del lavoro: l'occupazione indipendente / Chelli, Francesco Maria; Rosti, L.. - In: POLITICA ECONOMICA. - ISSN 1120-9496. - XIV:(1998), pp. 447-476.
Una analisi sui flussi nel mercato del lavoro: l'occupazione indipendente
CHELLI, Francesco Maria;
1998-01-01
Abstract
Obiettivo di questo lavoro è la rappresentazione di alcuni aspetti peculiari della dinamica dell'occupazione indipendente in Italia nel trascorso ventennio. L'analisi è riferita ai dati disaggregati per sesso, e si concentra - dopo un rapido sguardo ai confronti internazionali e agli andamenti della serie storica - sulla matrice decennale dei flussi (1979-1989); tale matrice è costruita con i dati relativi ai flussi annuali medi tra stati pubblicati dall'ISTAT nella Rilevazione delle forze di lavoro. Sono attualmente disponibili dieci matrici aggregate annuali consecutive dalle quali è stata ricavata una matrice media allo scopo di smorzare le componenti di natura accidentale; le informazioni che da essa derivano risultano abbastanza stabili e ben si prestano a descrivere gli andamenti di lungo periodo delle variabili osservate. Dai coefficienti orizzontali della matrice, considerati nell'ambito di un processo a catena di Markov finita quali probabilità di transizione tra gli stati, sono stati calcolati: il vettore limite, i tempi medi di primo passaggio, la matrice-limite delle correlazioni e la matrice zeta. I principali risultati, descrittivi, consentono di trarre qualche utile implicazione per la politica economica.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.