Nel lavoro vengono calcolate, per un collettivo di immigrati albanesi e marocchini, due linee di povertà, l’International Standard of Poverty Line ed il punto di cambiamento della distribuzione dei redditi, come base di partenza per una classificazione di più ampio respiro, che tenga conto anche delle povertà specifiche derivanti da altri standard di vita come quelli lavorativo o abitativo. La procedura che proponiamo si articola su due stadi: individuazione della soglia di povertà in base al reddito e valutazione di altre povertà specifiche tramite l’analisi discriminante. Perché un individuo sia considerato povero è sufficiente che sia stato classificato in tal senso in una qualsiasi delle due fasi della procedura. La scelta della soglia di povertà influisce in modo determinante sulla misura del fenomeno oggetto di studio.
Misurazione del livello di povertà in un collettivo di immigrati: due metodi a confronto / Chelli, Francesco Maria; Paterno, A.. - In: RIVISTA ITALIANA DI ECONOMIA, DEMOGRAFIA E STATISTICA. - ISSN 0035-6832. - LVI, 4:Ottobre-Dicembre(2002).
Misurazione del livello di povertà in un collettivo di immigrati: due metodi a confronto
CHELLI, Francesco Maria;
2002-01-01
Abstract
Nel lavoro vengono calcolate, per un collettivo di immigrati albanesi e marocchini, due linee di povertà, l’International Standard of Poverty Line ed il punto di cambiamento della distribuzione dei redditi, come base di partenza per una classificazione di più ampio respiro, che tenga conto anche delle povertà specifiche derivanti da altri standard di vita come quelli lavorativo o abitativo. La procedura che proponiamo si articola su due stadi: individuazione della soglia di povertà in base al reddito e valutazione di altre povertà specifiche tramite l’analisi discriminante. Perché un individuo sia considerato povero è sufficiente che sia stato classificato in tal senso in una qualsiasi delle due fasi della procedura. La scelta della soglia di povertà influisce in modo determinante sulla misura del fenomeno oggetto di studio.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.