Il contributo commenta le esposizioni dei Padiglioni dei Paesi Nordici, della Danimarca e della Finlandia alla mostra di architettura della Biennale di Venezia 2023, i cui contenuti sono all'insegna dei temi dell'ambiente e della sostenibilità, ma orientati su proposte differenti. I Paesi Nordici scelgono di continuare a dare spazio alla cultura Sami, che contamina con allestimenti tipici della cultura nomade lo spazio del padiglione disegnato da Sverre Fehn, la Danimarca mostra le strategie di difesa delle sue coste dall'innalzamento del mare, la Finlandia si affida al romantico recupero di una pratica della lunga tradizione locale di vita nella foresta – Huussi – per una riduzione drastica dello spreco delle risorse idriche.
Danimarca, Finlandia, Paesi Nordici Tra permeabilità costiera, latrine a secco e accampamenti Sámi / Alici, Antonello. - In: IL GIORNALE DELL'ARCHITETTURA. - ISSN 2284-1369. - ELETTRONICO. - 23 maggio 2023(2023).
Danimarca, Finlandia, Paesi Nordici Tra permeabilità costiera, latrine a secco e accampamenti Sámi
Antonello Alici
2023-01-01
Abstract
Il contributo commenta le esposizioni dei Padiglioni dei Paesi Nordici, della Danimarca e della Finlandia alla mostra di architettura della Biennale di Venezia 2023, i cui contenuti sono all'insegna dei temi dell'ambiente e della sostenibilità, ma orientati su proposte differenti. I Paesi Nordici scelgono di continuare a dare spazio alla cultura Sami, che contamina con allestimenti tipici della cultura nomade lo spazio del padiglione disegnato da Sverre Fehn, la Danimarca mostra le strategie di difesa delle sue coste dall'innalzamento del mare, la Finlandia si affida al romantico recupero di una pratica della lunga tradizione locale di vita nella foresta – Huussi – per una riduzione drastica dello spreco delle risorse idriche.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.