L’intelligenza artificiale si presta a molteplici usi nell’impresa, anche nei momenti di crisi. Gli algoritmi predittivi sono in grado di analizzare una grande mole di dati complessi, intercettare i segnali rivelatori della crisi al momento del loro manifestarsi e predire la loro verificazione. Le macchine sono altresì capaci di trasmettere automaticamente le informazioni rilevanti, debitamente sistematizzate, agli organi sociali per l’assunzione delle misure idonee a fronteggiare la crisi. In relazione a ciascuna fase in cui si articola il procedimento volto alla tempestiva rilevazione dello stato di crisi occorre verificare la tenuta delle soluzioni proposte dalla tecnologia. In particolare, è necessario domandarsi se gli assetti, di cui l’impresa deve dotarsi per rilevare lo stato di crisi, devono inglobare strumenti di intelligenza artificiale e che ruolo questi possono rivestire nell’assolvimento degli obblighi di allerta e di assunzione delle iniziative idonee a superare la crisi rispettivamente posti a carico del collegio sindacale e del consiglio di amministrazione.

Intelligenza artificiale e allerta: l'uso degli algoritmi per l'analisi e la stima del rischio di insolvenza / Perriello, Luca Ettore. - In: IL DIRITTO FALLIMENTARE E DELLE SOCIETÀ COMMERCIALI. - ISSN 0391-5239. - 3-4(2023), pp. 632-647.

Intelligenza artificiale e allerta: l'uso degli algoritmi per l'analisi e la stima del rischio di insolvenza

Luca Ettore Perriello
2023-01-01

Abstract

L’intelligenza artificiale si presta a molteplici usi nell’impresa, anche nei momenti di crisi. Gli algoritmi predittivi sono in grado di analizzare una grande mole di dati complessi, intercettare i segnali rivelatori della crisi al momento del loro manifestarsi e predire la loro verificazione. Le macchine sono altresì capaci di trasmettere automaticamente le informazioni rilevanti, debitamente sistematizzate, agli organi sociali per l’assunzione delle misure idonee a fronteggiare la crisi. In relazione a ciascuna fase in cui si articola il procedimento volto alla tempestiva rilevazione dello stato di crisi occorre verificare la tenuta delle soluzioni proposte dalla tecnologia. In particolare, è necessario domandarsi se gli assetti, di cui l’impresa deve dotarsi per rilevare lo stato di crisi, devono inglobare strumenti di intelligenza artificiale e che ruolo questi possono rivestire nell’assolvimento degli obblighi di allerta e di assunzione delle iniziative idonee a superare la crisi rispettivamente posti a carico del collegio sindacale e del consiglio di amministrazione.
2023
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11566/316818
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact