L’intelligenza artificiale si presta a molteplici usi nell’impresa, anche nei momenti di crisi. Gli algoritmi predittivi sono in grado di analizzare una grande mole di dati complessi, intercettare i segnali rivelatori della crisi al momento del loro manifestarsi e predire la loro verificazione. Le macchine sono altresì capaci di trasmettere automaticamente le informazioni rilevanti, debitamente sistematizzate, agli organi sociali per l’assunzione delle misure idonee a fronteggiare la crisi. In relazione a ciascuna fase in cui si articola il procedimento volto alla tempestiva rilevazione dello stato di crisi occorre verificare la tenuta delle soluzioni proposte dalla tecnologia. In particolare, è necessario domandarsi se gli assetti, di cui l’impresa deve dotarsi per rilevare lo stato di crisi, devono inglobare strumenti di intelligenza artificiale e che ruolo questi possono rivestire nell’assolvimento degli obblighi di allerta e di assunzione delle iniziative idonee a superare la crisi rispettivamente posti a carico del collegio sindacale e del consiglio di amministrazione.
Intelligenza artificiale e allerta: l'uso degli algoritmi per l'analisi e la stima del rischio di insolvenza / Perriello, Luca Ettore. - In: IL DIRITTO FALLIMENTARE E DELLE SOCIETÀ COMMERCIALI. - ISSN 0391-5239. - 3-4(2023), pp. 632-647.
Intelligenza artificiale e allerta: l'uso degli algoritmi per l'analisi e la stima del rischio di insolvenza
Luca Ettore Perriello
2023-01-01
Abstract
L’intelligenza artificiale si presta a molteplici usi nell’impresa, anche nei momenti di crisi. Gli algoritmi predittivi sono in grado di analizzare una grande mole di dati complessi, intercettare i segnali rivelatori della crisi al momento del loro manifestarsi e predire la loro verificazione. Le macchine sono altresì capaci di trasmettere automaticamente le informazioni rilevanti, debitamente sistematizzate, agli organi sociali per l’assunzione delle misure idonee a fronteggiare la crisi. In relazione a ciascuna fase in cui si articola il procedimento volto alla tempestiva rilevazione dello stato di crisi occorre verificare la tenuta delle soluzioni proposte dalla tecnologia. In particolare, è necessario domandarsi se gli assetti, di cui l’impresa deve dotarsi per rilevare lo stato di crisi, devono inglobare strumenti di intelligenza artificiale e che ruolo questi possono rivestire nell’assolvimento degli obblighi di allerta e di assunzione delle iniziative idonee a superare la crisi rispettivamente posti a carico del collegio sindacale e del consiglio di amministrazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.