New technologies have led to a rapid evolution in urban mobility and in the offer of new mobility solutions that are establishing new relationships and levels of interaction between the various actors, including customers. This work aims to revive the research interest in value co-creation concerning public transport services. In particular, the objective of the study is to investigate the phenomenon of value co-creation in the actor-to-actor relationships that characterise the service ecosystem of local public transport operators, due to the few contributions in the literature and the need for further empirical studies. Through an exploratory qualitative analysis, a multiple case study involving four companies on the national scene, it was possible to define the main actors and their role in the service process, to understand the key antecedents and the way in which the exchange of services and the integration of resources takes place (co-creation of value). In particular, the strategic options deployed by companies and the fundamental practices in service planning, management and development of new business models aimed at pursuing greater sustainability and based on technology platforms. Furthermore, the study highlights the dual role of technology as a facilitator/accelerator in customer, company and encounter processes and as an “innova(c)tor” for co-creation in integrated mobility ecosystems. Finally, a model was developed to summarise the theoretical implications of the study.

Le nuove tecnologie hanno determinato una rapida evoluzione nella mobilità urbana e nell’offerta di nuove soluzioni di mobilità che stanno determinando nuove relazioni e livelli di interazione tra i vari attori, compresi i clienti. Con il presente lavoro si vuole quindi rivitalizzare l’interesse della ricerca sulla co-creazione di valore nei servizi di trasporto pubblico. In particolare, l’obiettivo che si pone lo studio è indagare il fenomeno della co-creazione del valore nelle relazioni actor-to-actor che contraddistinguono l’ecosistema di servizio di un operatore del trasporto pubblico locale, a seguito dei pochi contributi in letteratura e della necessità di ulteriori studi empirici. Quindi, attraverso un’analisi qualitativa di tipo esplorativo, studio del caso multiplo, che ha coinvolto quattro aziende del panorama nazionale, si è giunti a definire i principali attori e il loro ruolo nel processo di servizio; comprendere gli antecedenti chiave e la modalità con cui avviene lo scambio di servizi e l’integrazione delle risorse (co-creazione del valore). In particolare, le opzioni strategiche messe in campo dalle aziende e le pratiche fondamentali nella pianificazione e gestione del servizio e nello sviluppo di nuovi modelli di business, volti a perseguire una maggiore sostenibilità e basati su piattaforme tecnologiche. Inoltre, lo studio mette in luce il duplice ruolo della tecnologia: facilitatore/acceleratore nei processi del cliente, dell’azienda e nei processi di incontro; “innovat(t)ore” per la co-creazione in ecosistemi di mobilità integrati. Infine, è stato elaborato un modello che sintetizza le implicazioni teoriche dello studio.

La co-creazione del valore nel settore del trasporto pubblico: verso la prospettiva (eco)sistemica. A multiple case study / DI RUSCIO, Sara. - (2023 Jun 06).

La co-creazione del valore nel settore del trasporto pubblico: verso la prospettiva (eco)sistemica. A multiple case study

DI RUSCIO, SARA
2023-06-06

Abstract

New technologies have led to a rapid evolution in urban mobility and in the offer of new mobility solutions that are establishing new relationships and levels of interaction between the various actors, including customers. This work aims to revive the research interest in value co-creation concerning public transport services. In particular, the objective of the study is to investigate the phenomenon of value co-creation in the actor-to-actor relationships that characterise the service ecosystem of local public transport operators, due to the few contributions in the literature and the need for further empirical studies. Through an exploratory qualitative analysis, a multiple case study involving four companies on the national scene, it was possible to define the main actors and their role in the service process, to understand the key antecedents and the way in which the exchange of services and the integration of resources takes place (co-creation of value). In particular, the strategic options deployed by companies and the fundamental practices in service planning, management and development of new business models aimed at pursuing greater sustainability and based on technology platforms. Furthermore, the study highlights the dual role of technology as a facilitator/accelerator in customer, company and encounter processes and as an “innova(c)tor” for co-creation in integrated mobility ecosystems. Finally, a model was developed to summarise the theoretical implications of the study.
6-giu-2023
Le nuove tecnologie hanno determinato una rapida evoluzione nella mobilità urbana e nell’offerta di nuove soluzioni di mobilità che stanno determinando nuove relazioni e livelli di interazione tra i vari attori, compresi i clienti. Con il presente lavoro si vuole quindi rivitalizzare l’interesse della ricerca sulla co-creazione di valore nei servizi di trasporto pubblico. In particolare, l’obiettivo che si pone lo studio è indagare il fenomeno della co-creazione del valore nelle relazioni actor-to-actor che contraddistinguono l’ecosistema di servizio di un operatore del trasporto pubblico locale, a seguito dei pochi contributi in letteratura e della necessità di ulteriori studi empirici. Quindi, attraverso un’analisi qualitativa di tipo esplorativo, studio del caso multiplo, che ha coinvolto quattro aziende del panorama nazionale, si è giunti a definire i principali attori e il loro ruolo nel processo di servizio; comprendere gli antecedenti chiave e la modalità con cui avviene lo scambio di servizi e l’integrazione delle risorse (co-creazione del valore). In particolare, le opzioni strategiche messe in campo dalle aziende e le pratiche fondamentali nella pianificazione e gestione del servizio e nello sviluppo di nuovi modelli di business, volti a perseguire una maggiore sostenibilità e basati su piattaforme tecnologiche. Inoltre, lo studio mette in luce il duplice ruolo della tecnologia: facilitatore/acceleratore nei processi del cliente, dell’azienda e nei processi di incontro; “innovat(t)ore” per la co-creazione in ecosistemi di mobilità integrati. Infine, è stato elaborato un modello che sintetizza le implicazioni teoriche dello studio.
value co-creation; public transport
co-creazione di valore; trasporto pubblico
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Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11566/314829
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