Il lavoro propone una sistematica valutazione di due importanti e recenti provvedimenti di politica economica che hanno introdotto generose agevolazioni fiscali per ristrutturare e riqualificare il patrimonio edilizio privato italiano (il cosidettto “bonus facciate” e “superbonus”). I risultati della nostra analisi considerano i due provvedimenti meritori negli obiettivi che si prefiggono, ma criticabili nel disegno e nelle modalità di attuazione per gli effetti negativi in termini di spesa, efficienza ed equità. Il lavoro si conclude discutendo alcuni suggerimenti correttivi delle due misure adottate.
La riqualificazione del patrimonio edilizio: un bilancio delle recenti misure di incentivazione / Papi, Luca. - In: MONETA E CREDITO. - ISSN 2037-3651. - ELETTRONICO. - 75:300 dicembre(2022), pp. 491-509. [10.13133/2037-3651/17951]
La riqualificazione del patrimonio edilizio: un bilancio delle recenti misure di incentivazione
Papi Luca
2022-01-01
Abstract
Il lavoro propone una sistematica valutazione di due importanti e recenti provvedimenti di politica economica che hanno introdotto generose agevolazioni fiscali per ristrutturare e riqualificare il patrimonio edilizio privato italiano (il cosidettto “bonus facciate” e “superbonus”). I risultati della nostra analisi considerano i due provvedimenti meritori negli obiettivi che si prefiggono, ma criticabili nel disegno e nelle modalità di attuazione per gli effetti negativi in termini di spesa, efficienza ed equità. Il lavoro si conclude discutendo alcuni suggerimenti correttivi delle due misure adottate.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.