Il comune di Chiaravalle è nato e si è sviluppato tra il XVIII e il XX secolo grazie all'attività della Manifattura Tabacchi. Questa inizialmente coinvolgeva solo i monaci dell'abbazia, ma nella seconda metà dell'Ottocento si trasforma in una vera e propria industria che coinvolge un'ampia fascia della popolazione. Gli edifici industriali si concentrano all'esterno dell'abitato, collegato alla città da un lungo viale la cui realizzazione fu finanziata in parte dalle stesse sigaraie. Nel centro della città la direzione della manifattura ha finanziato la costruzione di alcuni edifici, la cosiddetta area CRAL, che comprende un cinema, un grande spazio aperto, un ristorante, spazi per il tempo libero non solo dei dipendenti e dei lavoratori della Manifattura ma aperti a tutti i cittadini.
Chiaravalle e la Manifattura Tabacchi / Bellucci, Giovanni. - In: PATRIMONIO INDUSTRIALE. - ISSN 2037-2353. - STAMPA. - 15/16(2016), pp. 72-79.
Chiaravalle e la Manifattura Tabacchi
Giovanni BellucciPrimo
2016-01-01
Abstract
Il comune di Chiaravalle è nato e si è sviluppato tra il XVIII e il XX secolo grazie all'attività della Manifattura Tabacchi. Questa inizialmente coinvolgeva solo i monaci dell'abbazia, ma nella seconda metà dell'Ottocento si trasforma in una vera e propria industria che coinvolge un'ampia fascia della popolazione. Gli edifici industriali si concentrano all'esterno dell'abitato, collegato alla città da un lungo viale la cui realizzazione fu finanziata in parte dalle stesse sigaraie. Nel centro della città la direzione della manifattura ha finanziato la costruzione di alcuni edifici, la cosiddetta area CRAL, che comprende un cinema, un grande spazio aperto, un ristorante, spazi per il tempo libero non solo dei dipendenti e dei lavoratori della Manifattura ma aperti a tutti i cittadini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.