La sentenza annotata costituisce l'occasione per evidenziare le caratteristiche assunte dal principio di proporzionalità nella disciplina a tutela della proprietà delineata dalla Convenzione europea dei diritti dell'uomo ai sensi dell'art. 1, Prot. 1. Alla luce dell'applicazione che ne fa la Corte di Strasburgo emerge come il principio in parola si presti ad applicazioni differenziate a seconda del contesto di riferimento. Nel caso di specie i giudici europei hanno accertato una violazione del diritto del ricorrente determinata dalla misura statale volta alla riduzione delle prestazioni assistenziali previste in favore delle persone che versano in situazioni di disabilità. La particolare invalidità inficiante la ricorrente e l'età della medesima hanno costituito elementi sulla base dei quali valutare la proporzionalità della misura statale, a conforto della tesi che vede in tale principio uno strumento eclettico dalle eterogenee declinazioni.
Riduzione dell'assegno di invalidità e tutela del diritto di proprietà / Ruoppo, Roberto. - In: GIURISPRUDENZA ITALIANA. - ISSN 1125-3029. - STAMPA. - (2017), pp. 2058-2059.
Riduzione dell'assegno di invalidità e tutela del diritto di proprietà
Roberto Ruoppo
2017-01-01
Abstract
La sentenza annotata costituisce l'occasione per evidenziare le caratteristiche assunte dal principio di proporzionalità nella disciplina a tutela della proprietà delineata dalla Convenzione europea dei diritti dell'uomo ai sensi dell'art. 1, Prot. 1. Alla luce dell'applicazione che ne fa la Corte di Strasburgo emerge come il principio in parola si presti ad applicazioni differenziate a seconda del contesto di riferimento. Nel caso di specie i giudici europei hanno accertato una violazione del diritto del ricorrente determinata dalla misura statale volta alla riduzione delle prestazioni assistenziali previste in favore delle persone che versano in situazioni di disabilità. La particolare invalidità inficiante la ricorrente e l'età della medesima hanno costituito elementi sulla base dei quali valutare la proporzionalità della misura statale, a conforto della tesi che vede in tale principio uno strumento eclettico dalle eterogenee declinazioni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.