La Kungliga Musikhögskolan (Accademia Reale di Musica) di Stoccolma è una delle istituzioni musicali più antiche al mondo e gode di grande prestigio non solo nei paesi scandinavi. Fondata nel 1771 l’accademia fino al 2017 non ha mai avuto una sede di rappresentanza e non disponeva di una sala concerti aperta al pubblico. Questi i presupporti che nel 2003 portano la direzione amministrativa dell’accademia a decidere in favore della costruzione di una sede che potesse garantire la definitiva sistemazione di tutte le esigenze spaziali e funzionali dell’istituto il cui progetto viene affidato ad AIX Arkitekter, una società di professionisti fondata nel 2001 a seguito della fusione di alcuni piccoli studi di Stoccolma.
Nuova sede della Kungliga Musikhögskolan / Bellucci, Giovanni. - In: IL GIORNALE DELL'ARCHITETTURA. - ISSN 2284-1369. - ELETTRONICO. - (2021).
Nuova sede della Kungliga Musikhögskolan
Giovanni BellucciPrimo
2021-01-01
Abstract
La Kungliga Musikhögskolan (Accademia Reale di Musica) di Stoccolma è una delle istituzioni musicali più antiche al mondo e gode di grande prestigio non solo nei paesi scandinavi. Fondata nel 1771 l’accademia fino al 2017 non ha mai avuto una sede di rappresentanza e non disponeva di una sala concerti aperta al pubblico. Questi i presupporti che nel 2003 portano la direzione amministrativa dell’accademia a decidere in favore della costruzione di una sede che potesse garantire la definitiva sistemazione di tutte le esigenze spaziali e funzionali dell’istituto il cui progetto viene affidato ad AIX Arkitekter, una società di professionisti fondata nel 2001 a seguito della fusione di alcuni piccoli studi di Stoccolma.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.