I contesti business-to-business hanno subito negli ultimi anni notevoli trasformazioni che hanno messo le imprese di fronte alla necessità di adattare le proprie strategie di marketing e vendita. In particolare, la progressiva digitalizzazione ha modificato sensibilmente i comportamenti degli acquirenti B2B, cambiando, di conseguenza, il ruolo dei venditori e dei canali di vendita nei processi decisionali dei clienti. In questo scenario, si è affermato il social selling, un nuovo approccio di vendita per affrontare la trasformazione digitale, sfruttando le potenzialità offerte dalle piattaforme social e dagli altri canali digitali. Il presente volume ha l’obiettivo di indagare questo fenomeno ancora poco conosciuto. In particolare, lo studio presenta un confronto tra forza vendita diretta e forza vendita indiretta, mettendo in luce le opportunità e le sfide derivanti dall’utilizzo dei social media nelle vendite B2B.
Le vendite nei moderni contesti business-to-business. Il social selling tra sfide e opportunità / Ancillai, Chiara. - ELETTRONICO. - (2022), pp. 5-130.
Le vendite nei moderni contesti business-to-business. Il social selling tra sfide e opportunità
Chiara Ancillai
2022-01-01
Abstract
I contesti business-to-business hanno subito negli ultimi anni notevoli trasformazioni che hanno messo le imprese di fronte alla necessità di adattare le proprie strategie di marketing e vendita. In particolare, la progressiva digitalizzazione ha modificato sensibilmente i comportamenti degli acquirenti B2B, cambiando, di conseguenza, il ruolo dei venditori e dei canali di vendita nei processi decisionali dei clienti. In questo scenario, si è affermato il social selling, un nuovo approccio di vendita per affrontare la trasformazione digitale, sfruttando le potenzialità offerte dalle piattaforme social e dagli altri canali digitali. Il presente volume ha l’obiettivo di indagare questo fenomeno ancora poco conosciuto. In particolare, lo studio presenta un confronto tra forza vendita diretta e forza vendita indiretta, mettendo in luce le opportunità e le sfide derivanti dall’utilizzo dei social media nelle vendite B2B.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.