Il vaccino anti Covid-19 presenta rischi inevitabili di reazioni avverse, il piú delle volte di lieve entità, sebbene non possa escludersi l’occorrenza di gravi patologie. Il rimedio risiede nella responsabilità del produttore, il quale, peraltro, appare come il soggetto in grado di stimare ed evitare il danno nel modo piú economico possibile. La rigidità della disciplina europea sulla responsabilità per danno da prodotti difettosi ha, tuttavia, indotto la Commissione a negoziare specifiche clausole di manleva con le case farmaceutiche. Non si precisa, tuttavia, se il ristoro dei danneggiati debba avvenire attraverso le ordinarie regole della responsabilità o la previsione di schemi indennitari. In verità, il modello della responsabilità presenta notevoli criticità, legate alle lungaggini e ai costi della macchina della giustizia, nonché alle difficoltà probatorie del nesso causale, senza trascurare il pericolo di un eccesso di deterrenza. Per contro, l’impiego di schemi indennitari sembra essere la via piú giusta ed efficiente al governo dei danni derivanti dalla vaccinazione anti Covid-19.
Il danno da vaccino anti Covid-19 tra regole di responsabilità e schemi indennitari / Perriello, Luca Ettore. - In: PERSONA E MERCATO. - ISSN 2239-8570. - ELETTRONICO. - 4(2022), pp. 663-675.
Il danno da vaccino anti Covid-19 tra regole di responsabilità e schemi indennitari
Perriello Luca Ettore
2022-01-01
Abstract
Il vaccino anti Covid-19 presenta rischi inevitabili di reazioni avverse, il piú delle volte di lieve entità, sebbene non possa escludersi l’occorrenza di gravi patologie. Il rimedio risiede nella responsabilità del produttore, il quale, peraltro, appare come il soggetto in grado di stimare ed evitare il danno nel modo piú economico possibile. La rigidità della disciplina europea sulla responsabilità per danno da prodotti difettosi ha, tuttavia, indotto la Commissione a negoziare specifiche clausole di manleva con le case farmaceutiche. Non si precisa, tuttavia, se il ristoro dei danneggiati debba avvenire attraverso le ordinarie regole della responsabilità o la previsione di schemi indennitari. In verità, il modello della responsabilità presenta notevoli criticità, legate alle lungaggini e ai costi della macchina della giustizia, nonché alle difficoltà probatorie del nesso causale, senza trascurare il pericolo di un eccesso di deterrenza. Per contro, l’impiego di schemi indennitari sembra essere la via piú giusta ed efficiente al governo dei danni derivanti dalla vaccinazione anti Covid-19.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.