L'articolo analizza l'attuale status giuridico dell'isola di Taiwan, la quale sembra costituire un paradigma attraverso il quale esaminare le teorie sulla soggettività dello Stato. L'isola rappresenta una singolare entità in quanto, sebbene sul piano dell'effettività sembra possedere tutti i requisiti necessari ai fini della titolarità di una soggettività autonoma, al contempo non è riconosciuto da un numero significativo di altri Stati. Scopo del presente lavoro è quello di analizzare i riflessi di tale ambiguità sul piano internazionalprivatistico, in quanto il dibattito sullo status di Taiwan disvela le difficoltà connesse alla possibilità di qualificare le decisioni dei tribunali e gli atti degli uffici statali dell'isola quali sentenze e provvedimenti stranieri suscettibili di riconoscimento in altri Stati.
Lo status giuridico di Taiwan e i suoi riflessi sul piano internazionalprivatistico / Ruoppo, Roberto. - In: RIVISTA DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE. - ISSN 0035-6174. - STAMPA. - 2(2020), pp. 325-362.
Lo status giuridico di Taiwan e i suoi riflessi sul piano internazionalprivatistico
Roberto Ruoppo
2020-01-01
Abstract
L'articolo analizza l'attuale status giuridico dell'isola di Taiwan, la quale sembra costituire un paradigma attraverso il quale esaminare le teorie sulla soggettività dello Stato. L'isola rappresenta una singolare entità in quanto, sebbene sul piano dell'effettività sembra possedere tutti i requisiti necessari ai fini della titolarità di una soggettività autonoma, al contempo non è riconosciuto da un numero significativo di altri Stati. Scopo del presente lavoro è quello di analizzare i riflessi di tale ambiguità sul piano internazionalprivatistico, in quanto il dibattito sullo status di Taiwan disvela le difficoltà connesse alla possibilità di qualificare le decisioni dei tribunali e gli atti degli uffici statali dell'isola quali sentenze e provvedimenti stranieri suscettibili di riconoscimento in altri Stati.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.