A breve distanza di tempo la Cassazione giunge, in tema di motivazione degli atti tributari, a due approdi diversi e, per molti versi, inconciliabili: dopo aver sancito la possibilità di integrazione nel corso del giudizio dei presupposti di fatti e delle ragioni di diritto che hanno determinato un provvedimento dell’Amministrazione finanziaria succintamente motivato, la giurisprudenza di legittimità a pochi mesi di distanza definisce l’obbligo di motivazione “un requisito intrinseco dell’atto” e ritenendo inammissibile una motivazione postuma, derivandone importanti corollari in tema di vizi dell’atto e di formazione della prova nel processo tributario
L'approdo (forse) definitivo della Cassazione in tema di motivazione degli atti e formazione della prova nel processo / Califano, Christian. - In: RIVISTA DI DIRITTO TRIBUTARIO. - ISSN 1121-4074. - STAMPA. - XXXII:5(2022), pp. 593-616.
L'approdo (forse) definitivo della Cassazione in tema di motivazione degli atti e formazione della prova nel processo
Christian Califano
2022-01-01
Abstract
A breve distanza di tempo la Cassazione giunge, in tema di motivazione degli atti tributari, a due approdi diversi e, per molti versi, inconciliabili: dopo aver sancito la possibilità di integrazione nel corso del giudizio dei presupposti di fatti e delle ragioni di diritto che hanno determinato un provvedimento dell’Amministrazione finanziaria succintamente motivato, la giurisprudenza di legittimità a pochi mesi di distanza definisce l’obbligo di motivazione “un requisito intrinseco dell’atto” e ritenendo inammissibile una motivazione postuma, derivandone importanti corollari in tema di vizi dell’atto e di formazione della prova nel processo tributarioI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.