Negli ultimi anni in ambito accademico, professionale ed operativo, si è sviluppato un crescente interesse verso il tema dell'accountability nelle aziende non profit, l'importanza che assume un comportamento orientato alla trasparenza, alla rendicontabilità degli obiettivi e dei risultati realizzati sotto il profilo economico-sociale. La diffusione dell'accountability nelle aziende non profit può collegarsi da un lato, ad una responsabilità etico-sociale sentita dalle organizzazioni medesime o meglio dalle persone che le amministrano di rendere conto dei propri comportamenti e delle proprie azioni ai diversi interlocutori sociali. La necessità di accountability nelle aziende non profit si collega anche alla crescente diffidenza presso gli stakeholder riguardo la moralità e la bontà delle attività espletate in attuazione della mission istituzionale e dei progetti presentati. Il lavoro ha lo scopo di indagare il comportamento in tema di accountability di una particolare categoria di azienda non profit: le organizzazioni di volontariato. Si approfondiscono le ragioni che inducono tali organizzazioni a sviluppare sistemi di rendicontazione sociale per la comunicazione esterna, le informazioni tipicamente diffuse, i principali strumenti utilizzati, le loro finalità. Si intende verificare l'esistenza di uniformità negli approcci comunicazionali adottati e analizzarne l'eventuale coerenza rispetto a modelli e strumenti previsti dai maggiori contributi scientifici e di generale accettazione.
L'accountability nelle organizzazioni di volontariato: i risultati di una ricerca empirica / Montanini, Lucia. - In: RIVISTA ITALIANA DI RAGIONERIA E DI ECONOMIA AZIENDALE. - ISSN 1593-9154. - STAMPA. - n.1 /2 2008:(2008), pp. 54-68.
L'accountability nelle organizzazioni di volontariato: i risultati di una ricerca empirica
MONTANINI, LUCIA
2008-01-01
Abstract
Negli ultimi anni in ambito accademico, professionale ed operativo, si è sviluppato un crescente interesse verso il tema dell'accountability nelle aziende non profit, l'importanza che assume un comportamento orientato alla trasparenza, alla rendicontabilità degli obiettivi e dei risultati realizzati sotto il profilo economico-sociale. La diffusione dell'accountability nelle aziende non profit può collegarsi da un lato, ad una responsabilità etico-sociale sentita dalle organizzazioni medesime o meglio dalle persone che le amministrano di rendere conto dei propri comportamenti e delle proprie azioni ai diversi interlocutori sociali. La necessità di accountability nelle aziende non profit si collega anche alla crescente diffidenza presso gli stakeholder riguardo la moralità e la bontà delle attività espletate in attuazione della mission istituzionale e dei progetti presentati. Il lavoro ha lo scopo di indagare il comportamento in tema di accountability di una particolare categoria di azienda non profit: le organizzazioni di volontariato. Si approfondiscono le ragioni che inducono tali organizzazioni a sviluppare sistemi di rendicontazione sociale per la comunicazione esterna, le informazioni tipicamente diffuse, i principali strumenti utilizzati, le loro finalità. Si intende verificare l'esistenza di uniformità negli approcci comunicazionali adottati e analizzarne l'eventuale coerenza rispetto a modelli e strumenti previsti dai maggiori contributi scientifici e di generale accettazione.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.