Dopo una disamina delle motivazioni che hanno condotto all’introduzione nel nostro ordinamento dei ragionevoli accomodamenti e sulla nozione del termine disabilità in una dimensione sovranazionale, il contributo si occupa dell’analisi della normativa di avviamento al lavoro dei disabili. In particolare, viene messo in luce il ruolo del Centro per l’impiego che oggi oltre ad operare attraverso azioni di sostegno e di collocamento mirato per inserire la persona disabile al lavoro, ha anche il compito di garantire il rispetto della parità di trattamento dei disabili per l’accesso al lavoro attraverso ragionevoli accomodamenti, come previsto dalle linee guida al d.lgs. n. 151/2015. A margine, trova spazio una breve analisi della legge delega sulla razionalizzazione della normativa in tema disabilità, con una riflessione sulle ricadute dei ragionevoli accomodamenti in ambito più allargato
I ragionevoli accomodamenti per il lavoratore disabile nella valutazione del Centro per l’impiego / Torsello, Laura. - In: VARIAZIONI SU TEMI DI DIRITTO DEL LAVORO. - ISSN 2499-4650. - STAMPA. - 2(2022), pp. 209-247.
I ragionevoli accomodamenti per il lavoratore disabile nella valutazione del Centro per l’impiego
Laura Torsello
2022-01-01
Abstract
Dopo una disamina delle motivazioni che hanno condotto all’introduzione nel nostro ordinamento dei ragionevoli accomodamenti e sulla nozione del termine disabilità in una dimensione sovranazionale, il contributo si occupa dell’analisi della normativa di avviamento al lavoro dei disabili. In particolare, viene messo in luce il ruolo del Centro per l’impiego che oggi oltre ad operare attraverso azioni di sostegno e di collocamento mirato per inserire la persona disabile al lavoro, ha anche il compito di garantire il rispetto della parità di trattamento dei disabili per l’accesso al lavoro attraverso ragionevoli accomodamenti, come previsto dalle linee guida al d.lgs. n. 151/2015. A margine, trova spazio una breve analisi della legge delega sulla razionalizzazione della normativa in tema disabilità, con una riflessione sulle ricadute dei ragionevoli accomodamenti in ambito più allargatoI documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.