Le rotte dei Fenici sono state utilizzate dal XII sec. a.C. per comunicare commercialmente e culturalmente nel Mediterraneo. L’eco di questa cultura marinara è ancora evidente nel Mediterraneo con manifestazioni materiali e immateriali. Tuttavia la consapevolezza di questo passato non è altrettanto diffusa e la sua scarsa conoscenza, associata ad altri tipi di rischi come la pressione antropica e la concentrazione delle infrastrutture e della produzione lungo le coste, rischia di condurre ad un progressivo oblio di questo importante patrimonio. EChOWAYS, promosso dall’Università Politecnica delle Marche e dalla Rotta dei Fenici, intende creare una rete di eco-musei per valorizzare la cultura del mare lungo le storiche vie d’acqua.
EChOWAYS. Eco-musei lungo le rotte dei Fenici. Un’eredità mediterranea per la valorizzazione dei territori europei | EChOWAYS. Eco-museums along the Phoenicians ways. A Mediterranean legacy for the enhancement of European territories / Ferretti, Maddalena; Barone, Antonio. - In: ECO WEB TOWN. - ISSN 2039-2656. - ELETTRONICO. - 23:(2021), pp. 104-109.
EChOWAYS. Eco-musei lungo le rotte dei Fenici. Un’eredità mediterranea per la valorizzazione dei territori europei | EChOWAYS. Eco-museums along the Phoenicians ways. A Mediterranean legacy for the enhancement of European territories.
MADDALENA FERRETTI
;
2021-01-01
Abstract
Le rotte dei Fenici sono state utilizzate dal XII sec. a.C. per comunicare commercialmente e culturalmente nel Mediterraneo. L’eco di questa cultura marinara è ancora evidente nel Mediterraneo con manifestazioni materiali e immateriali. Tuttavia la consapevolezza di questo passato non è altrettanto diffusa e la sua scarsa conoscenza, associata ad altri tipi di rischi come la pressione antropica e la concentrazione delle infrastrutture e della produzione lungo le coste, rischia di condurre ad un progressivo oblio di questo importante patrimonio. EChOWAYS, promosso dall’Università Politecnica delle Marche e dalla Rotta dei Fenici, intende creare una rete di eco-musei per valorizzare la cultura del mare lungo le storiche vie d’acqua.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.