L’articolo discute il legame tra valutazione e apprendimento, riflessività e partecipazione, focalizzando l’attenzione su un’esperienza formativa rivolta agli operatori delle migrazioni. L’approccio costruttivista attribuisce alla valutazione la funzione di apprendimento e, nel caso di interventi formativi, questa è usata come strumento conoscitivo e di riflessività. L’articolo presenta alcuni dei risultati di un corso di formazione in cui, attraverso la partecipazione a lavori di gruppo e l’impiego dell’analisi dei casi, gli operatori hanno appreso criticamente come cambiare il loro ruolo a seguito delle recenti riforme in materia di immigrazione, il cosiddetto “Decreto Salvini”.
Valutare e apprendere nell'ambito delle politiche pubbliche. Un percorso di riflessività e partecipazione nella formazione degli operatori delle migrazioni / Moretti, Carla; Polini, Benedetta. - In: RIV. RASSEGNA ITALIANA DI VALUTAZIONE. - ISSN 1826-0713. - STAMPA. - XXIV:78(2020), pp. 97-116. [10.3280/RIV2020-078006]
Valutare e apprendere nell'ambito delle politiche pubbliche. Un percorso di riflessività e partecipazione nella formazione degli operatori delle migrazioni
Carla Moretti
;
2020-01-01
Abstract
L’articolo discute il legame tra valutazione e apprendimento, riflessività e partecipazione, focalizzando l’attenzione su un’esperienza formativa rivolta agli operatori delle migrazioni. L’approccio costruttivista attribuisce alla valutazione la funzione di apprendimento e, nel caso di interventi formativi, questa è usata come strumento conoscitivo e di riflessività. L’articolo presenta alcuni dei risultati di un corso di formazione in cui, attraverso la partecipazione a lavori di gruppo e l’impiego dell’analisi dei casi, gli operatori hanno appreso criticamente come cambiare il loro ruolo a seguito delle recenti riforme in materia di immigrazione, il cosiddetto “Decreto Salvini”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.