Questo lavoro si inserisce negli studi dell’effetto herding e delle cascate informative, osservando, grazie a un esperimento di scelta, le decisioni d’investimento di 202 investitori retail nel contesto dell’Equity CrowdFunding (Ecf). Qui assumiamo che questi investitori perfezionano il proprio quadro decisionale attraverso l’apprendimento derivante da sorgenti d’informazione differenti, nell’ambito delle teorie dei segnali e di razionalità limitata nelle scelte in condizioni di incertezza. A quanto risulta dalla letteratura esistente, questo paper è il primo che tenta di ricostruire quale sia l’ordinamento reale delle sorgenti informative, verificando empiricamente la gerarchia delle fonti che condizionano maggiormente la disponibilità a investire (willingness-to-invest). Le nostre evidenze sperimentali sembrano indicare che gli investitori retail osservano e imitano il comportamento di quegli investitori che hanno mostrato reale coinvolgimento finanziario nel progetto, siano essi investitori istituzionali o altri investitori retail. La gerarchia che emerge per le sorgenti informative impiegate dagli investitori in Ecf appare ordinata, nel suo complesso, seguendo una cascata informativa che dimostra una razionalità, seppur limitata, dei loro comportamenti, condizionati dagli investitori oggettivamente più informati sul rischio/rendimento attesi dal progetto finanziato. La natura delle informazioni seguite prioritariamente nelle scelte di investimento in Ecf rappresenta un valore da conoscere e valorizzare sia da parte degli imprenditori innovativi alla ricerca di capitali, sia da parte degli intermediari che operano in questo segmento dell’industria finanziaria.

La cascata informativa nell’Equity Crowdfunding: la razionalità (limitata) degli investitori retail / Lucarelli, Caterina; Mazzocchini, Francesco James. - In: BANCARIA. - ISSN 0005-4623. - STAMPA. - 3(2022), pp. 12-34.

La cascata informativa nell’Equity Crowdfunding: la razionalità (limitata) degli investitori retail

Caterina Lucarelli
Primo
;
Francesco James Mazzocchini
Secondo
2022-01-01

Abstract

Questo lavoro si inserisce negli studi dell’effetto herding e delle cascate informative, osservando, grazie a un esperimento di scelta, le decisioni d’investimento di 202 investitori retail nel contesto dell’Equity CrowdFunding (Ecf). Qui assumiamo che questi investitori perfezionano il proprio quadro decisionale attraverso l’apprendimento derivante da sorgenti d’informazione differenti, nell’ambito delle teorie dei segnali e di razionalità limitata nelle scelte in condizioni di incertezza. A quanto risulta dalla letteratura esistente, questo paper è il primo che tenta di ricostruire quale sia l’ordinamento reale delle sorgenti informative, verificando empiricamente la gerarchia delle fonti che condizionano maggiormente la disponibilità a investire (willingness-to-invest). Le nostre evidenze sperimentali sembrano indicare che gli investitori retail osservano e imitano il comportamento di quegli investitori che hanno mostrato reale coinvolgimento finanziario nel progetto, siano essi investitori istituzionali o altri investitori retail. La gerarchia che emerge per le sorgenti informative impiegate dagli investitori in Ecf appare ordinata, nel suo complesso, seguendo una cascata informativa che dimostra una razionalità, seppur limitata, dei loro comportamenti, condizionati dagli investitori oggettivamente più informati sul rischio/rendimento attesi dal progetto finanziato. La natura delle informazioni seguite prioritariamente nelle scelte di investimento in Ecf rappresenta un valore da conoscere e valorizzare sia da parte degli imprenditori innovativi alla ricerca di capitali, sia da parte degli intermediari che operano in questo segmento dell’industria finanziaria.
2022
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