Le politiche turistiche delle Marche degli ultimi quindici anni rappresentano un caso studio di interesse, in quanto esemplificative di una realtà che ha perseguito l’obiettivo di rafforzare l’immagine del territorio a livello nazionale ed internazionale, adottando un modello di governance mirato e perfezionato gradualmente. Negli anni questa modalità di governance è stata supportata da un crescente potenziamento del marketing regionale, che ha strutturato l’offerta turistica intorno al brand “Destinazione Marche”, composto da sei cluster o prodotti turistici; tra questi, il cluster “Mare. Le Marche in blu” espressamente rivolto alle vacanze famigliari. Il lavoro, dapprima sviluppa alcune riflessioni sul tema dei consumi turistici e delle vacanze famigliari e, successivamente, inquadra l’offerta turistica regionale entro lo scenario delle politiche turistiche. L’epidemia da Covid-19 rischia di vanificare gli sforzi ed i traguardi raggiunti, tra cui la citazione nella rivista Lonely Planet, a meno di un lavoro di riprogrammazione ed adattamento degli strumenti di policy fin qui utilizzati.

“Destinazione Marche”: politiche turistiche e viaggi per le famiglie (prima dell’epidemia da Covid-19) / Polini, Benedetta; Sofritti, Federico. - In: PRISMA. - ISSN 0393-9049. - STAMPA. - 2:(2020). [10.3280/PRI2020-002003]

“Destinazione Marche”: politiche turistiche e viaggi per le famiglie (prima dell’epidemia da Covid-19)

Polini Benedetta
;
Sofritti Federico
2020-01-01

Abstract

Le politiche turistiche delle Marche degli ultimi quindici anni rappresentano un caso studio di interesse, in quanto esemplificative di una realtà che ha perseguito l’obiettivo di rafforzare l’immagine del territorio a livello nazionale ed internazionale, adottando un modello di governance mirato e perfezionato gradualmente. Negli anni questa modalità di governance è stata supportata da un crescente potenziamento del marketing regionale, che ha strutturato l’offerta turistica intorno al brand “Destinazione Marche”, composto da sei cluster o prodotti turistici; tra questi, il cluster “Mare. Le Marche in blu” espressamente rivolto alle vacanze famigliari. Il lavoro, dapprima sviluppa alcune riflessioni sul tema dei consumi turistici e delle vacanze famigliari e, successivamente, inquadra l’offerta turistica regionale entro lo scenario delle politiche turistiche. L’epidemia da Covid-19 rischia di vanificare gli sforzi ed i traguardi raggiunti, tra cui la citazione nella rivista Lonely Planet, a meno di un lavoro di riprogrammazione ed adattamento degli strumenti di policy fin qui utilizzati.
2020
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11566/295042
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact