Il saggio affronta dei temi classici della storia sociale, quelli della condizione femminile in età moderna e del fenomeno della prostituzione, in riferimento ad un importante centro del Dipartimento del Musone all'inizio dell'Ottocento: la città di Camerino. Il saggio delinea un possibile modello di controllo sociale delle meretrici tra "esclusione" e reclusione, al pari di quanto avviene per i vagabondi in genere. Le istituzioni cercano di esercitare un controllo sanitario sulle meretrici con visite periodiche e con il loro internamento in un apposito ospedale. Il saggio si conclude con una riflessione sulla prostituzione come fenomeno sociale.
Condizione femminile, prostituzione e controllo sociale. Il Dipartimento del Musone e Camerino in età napoleonica / Ciuffetti, Augusto. - In: MARCA/MARCHE. - ISSN 2284-0389. - STAMPA. - 1:16(2021), pp. 269-284.
Condizione femminile, prostituzione e controllo sociale. Il Dipartimento del Musone e Camerino in età napoleonica
Ciuffetti Augusto
2021-01-01
Abstract
Il saggio affronta dei temi classici della storia sociale, quelli della condizione femminile in età moderna e del fenomeno della prostituzione, in riferimento ad un importante centro del Dipartimento del Musone all'inizio dell'Ottocento: la città di Camerino. Il saggio delinea un possibile modello di controllo sociale delle meretrici tra "esclusione" e reclusione, al pari di quanto avviene per i vagabondi in genere. Le istituzioni cercano di esercitare un controllo sanitario sulle meretrici con visite periodiche e con il loro internamento in un apposito ospedale. Il saggio si conclude con una riflessione sulla prostituzione come fenomeno sociale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.