I contributi previdenziali non possono formare oggetto di transazione in quanto indisponibili e di conseguen-za anche l’azione di risarcimento danni ex art. 2116, comma 2, c.c. non può essere esercitata prima che si sia verificato il danno con la maturazione dei requisiti per l’accesso alla prestazione previdenziale o con la prescrizione dei contributi omessi. Tali situazioni determinano l’attualizzarsi per il lavoratore del danno patrimoniale risarcibile
Riflessioni sul diritto all'integrità contributiva / Torsello, Laura. - In: IL LAVORO NELLA GIURISPRUDENZA. - ISSN 1591-4178. - STAMPA. - 12:(2021), pp. 1136-1142.
Riflessioni sul diritto all'integrità contributiva
Laura Torsello
2021-01-01
Abstract
I contributi previdenziali non possono formare oggetto di transazione in quanto indisponibili e di conseguen-za anche l’azione di risarcimento danni ex art. 2116, comma 2, c.c. non può essere esercitata prima che si sia verificato il danno con la maturazione dei requisiti per l’accesso alla prestazione previdenziale o con la prescrizione dei contributi omessi. Tali situazioni determinano l’attualizzarsi per il lavoratore del danno patrimoniale risarcibileFile in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.