In tema di obbligo di motivazione degli atti impositivi, è ammessa nel corso del giudizio tributario l’integrazione dei presupposti di fatto e delle ragioni giuridiche che hanno determinato un provvedimento dell’Amministrazione finanziaria succintamente motivato, qualora la successiva esternazione di una compiuta motivazione non abbia leso il diritto di difesa dell’interessato o quando i fondamenti del provvedimento poi impugnato fossero già percepibili, in base al principio di leale collaborazione nella fase endoprocedimentale.
La Suprema Corte apre alla possibilità di formazione frazionata della motivazione dell'atto nel corso del processo / Califano, Christian. - In: RIVISTA DI DIRITTO TRIBUTARIO. - ISSN 2499-2569. - ELETTRONICO. - 11 dicembre 2021(2021), pp. 1-7.
La Suprema Corte apre alla possibilità di formazione frazionata della motivazione dell'atto nel corso del processo
christian califano
2021-01-01
Abstract
In tema di obbligo di motivazione degli atti impositivi, è ammessa nel corso del giudizio tributario l’integrazione dei presupposti di fatto e delle ragioni giuridiche che hanno determinato un provvedimento dell’Amministrazione finanziaria succintamente motivato, qualora la successiva esternazione di una compiuta motivazione non abbia leso il diritto di difesa dell’interessato o quando i fondamenti del provvedimento poi impugnato fossero già percepibili, in base al principio di leale collaborazione nella fase endoprocedimentale.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.