La pandemia sta rendendo evidente come il rapporto tra ospedale e territorio non sia pensabile in termini dicotomici, come enucleatosi storicamente nel sistema sanitario italiano. Le riforme sanitarie, dal 1978, hanno infatti consolidato la preesistente differenziazione tra sanità ospedaliera e territoriale. All’interno di questa cornice, l’articolo affronta la questione della riorganizzazione delle cure territoriali. In particolare, si sostiene come l’emergenza Covid-19 renda necessario un ripensamento dell’assistenza territoriale nel quadro delle cure primarie, discutendone alcuni punti chiave: l’implementazione delle tecnologie digitali; il ruolo delle comunità locali; la questione professionale; il paradigma di salute e malattia sottostante.
Morire di disorganizzazione: la gestione sanitaria del Covid-19 in Italia / Sofritti, Federico. - In: PRISMA. - ISSN 0393-9049. - STAMPA. - 1(2020), pp. 26-42. [10.3280/PRI2020-001003]
Morire di disorganizzazione: la gestione sanitaria del Covid-19 in Italia
Sofritti, Federico
2020-01-01
Abstract
La pandemia sta rendendo evidente come il rapporto tra ospedale e territorio non sia pensabile in termini dicotomici, come enucleatosi storicamente nel sistema sanitario italiano. Le riforme sanitarie, dal 1978, hanno infatti consolidato la preesistente differenziazione tra sanità ospedaliera e territoriale. All’interno di questa cornice, l’articolo affronta la questione della riorganizzazione delle cure territoriali. In particolare, si sostiene come l’emergenza Covid-19 renda necessario un ripensamento dell’assistenza territoriale nel quadro delle cure primarie, discutendone alcuni punti chiave: l’implementazione delle tecnologie digitali; il ruolo delle comunità locali; la questione professionale; il paradigma di salute e malattia sottostante.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.