The aim of this research is to explore, through four different papers, the impact of Digital Transformation on behaviour and performance of innovative firms, especially small and medium- sized companies (SMEs). In the first paper, I tried to provide a brief excursus, through the most relevant literature review, on the mechanisms underlying firms’ value creation processes in a Digital Transformation environment, especially from a dynamic capabilities’ perspective. Therefore, it has been proved that digital technologies such as IoT, Big Data and Artificial Intelligence, albeit their numerous benefits, are able to provide just a little contribution to the firms’ value creation if not supported by a diversified set of managerial and organizational skills. In line with this, I tried to go beyond the technology-centric perspective of Digital Transformation, emphasizing instead the actor-driven organizational transformation of capabilities, both from a supply-side (digital solution providers) and a demand-side perspective (SMEs). In my second paper, I carried on an empirical regional analysis to provide a preliminary qualitative investigation of the role played by 3D-printing (3DP) technology in the Italian manufacturing environment. It is shown that specific 3DP’s benefits can significantly influence the firms’ 3DP adoption behaviour. Moreover, it is demonstrated, through a multiple-case study analysis, how the perception of Italian manufacturing firms about their own innovation level is, most of time, not in line with their real level of innovativeness. Thereafter, in my third paper, I tried to extend the focus of my research on a national level by designing a richer web-survey, based on the last OECD guidelines to identify, in a quantitative way, the main business capabilities impacting on the performance of Italian SMEs with a strong innovation component. The results obtained turned out to be perfectly in line with the relevant literature abovementioned in terms of the crucial role played by dynamic managerial capabilities and intangibles assets on firms’ innovation performance. Finally, in my last research essay, I moved my analysis on an international level, by exploring the mechanisms underlining the effects of the Digital Transformation on system integrators’ performance. Compared to the second and third papers where I analysed the phenomenon of interest by a demand-side perspective, in this last analysis it is adopted a supply-side point of view, focusing on the crucial role played by the organizational capabilities in system integrators’ performance improvement. The results support all the foregoing findings and provide new interesting insights on the effects of Digital Transformation in the business context.

Questa ricerca ha lo scopo di esplorare, attraverso quattro diversi paper, l’impatto della Digital Transformation sul comportamento e la performance delle imprese innovative, in particolare piccole e medie imprese (PMI). Nel primo articolo, si è cercato di fornire un breve excursus, attraverso una disanima della letteratura, sui meccanismi alla base dei processi di creazione di valore delle imprese attive in un ambiente innovativo, tenendo in particolare considerazione le cosiddette managerial dynamic capabilities. Si è cercato di dimostrare come le tecnologie digitali, quali IoT, Big Data e Intelligenza Artificiale, pur con i loro numerosi vantaggi, siano in grado di fornire solo un piccolo contributo ai processi di creazione di valore delle imprese, se non supportate da un insieme di competenze manageriali e organizzative di vario genere. Alla luce di ciò, si è cercato di superare l’approccio tecno-centrico alla Digital Transformation, sottolineando piuttosto l’alto potenziale delle abilità manageriali e organizzative proprie degli attori di tale processo trasformativo, sia dal lato dell’offerta (fornitori di soluzioni digitali) che della domanda (PMI). Nel secondo articolo è presentata un’analisi empirica a livello regionale che vuole rappresentare una preliminare indagine qualitativa sul ruolo svolto dalla stampa 3D nel contesto manifatturiero italiano. Si è cercato di dimostrare come specifici vantaggi percepiti dalle imprese in riferimento alla stampa 3D possono influenzare in modo significativo il loro comportamento di adozione in merito a questa nuova tecnologia digitale. Inoltre, viene rilevato, attraverso lo studio di più casi aziendali, come la percezione delle imprese manifatturiere italiane sul proprio livello di innovazione sia, il più delle volte, in disaccordo con il loro reale livello di innovatività. Successivamente, nel terzo paper, si è cercato di spostare il focus della ricerca su un piano nazionale, progettando un’articolata web-survey, sulla base delle ultime linee guida dell’OCSE. Si è cercato, in tal modo, di identificare, a livello quantitativo, le abilità manageriali più rilevanti per l’incremento della performance nelle PMI italiane innovative. I risultati ottenuti si sono rivelati perfettamente in linea con la letteratura analizzata nel primo capitolo, specialmente rispetto alle dynamic managerial capabilities ed agli altri asset intangibili cruciali per la performance innovativa delle imprese. Infine, nell’ultimo lavoro di ricerca, si è spostato il focus dell’analisi a livello internazionale, esplorando i meccanismi sottostanti gli effetti della Digital Transformation sulla performance dei system integrators, attori business che forniscono un supporto cruciale alle imprese nella trasformazione dei loro processi di creazione del valore. Rispetto al secondo e al terzo paper in cui l’analisi è stata condotta dal lato della domanda di digitalizzazione, in quest’ultima parte si è adottato il punto di vista dell’offerta, concentrandosi sul ruolo svolto dalle nuove tecnologie digitali e dalle capacità organizzative degli integratori di sistema sulla loro performance. I risultati supportano tutti quelli precedenti e forniscono nuovi interessanti spunti sugli effetti della Digital Transformation nel mondo business.

Technical change and digital transformation. Firms’ performance and behavior in an innovation ecosystem / Berti, Francesca. - (2021 Oct 28).

Technical change and digital transformation. Firms’ performance and behavior in an innovation ecosystem

BERTI, FRANCESCA
2021-10-28

Abstract

The aim of this research is to explore, through four different papers, the impact of Digital Transformation on behaviour and performance of innovative firms, especially small and medium- sized companies (SMEs). In the first paper, I tried to provide a brief excursus, through the most relevant literature review, on the mechanisms underlying firms’ value creation processes in a Digital Transformation environment, especially from a dynamic capabilities’ perspective. Therefore, it has been proved that digital technologies such as IoT, Big Data and Artificial Intelligence, albeit their numerous benefits, are able to provide just a little contribution to the firms’ value creation if not supported by a diversified set of managerial and organizational skills. In line with this, I tried to go beyond the technology-centric perspective of Digital Transformation, emphasizing instead the actor-driven organizational transformation of capabilities, both from a supply-side (digital solution providers) and a demand-side perspective (SMEs). In my second paper, I carried on an empirical regional analysis to provide a preliminary qualitative investigation of the role played by 3D-printing (3DP) technology in the Italian manufacturing environment. It is shown that specific 3DP’s benefits can significantly influence the firms’ 3DP adoption behaviour. Moreover, it is demonstrated, through a multiple-case study analysis, how the perception of Italian manufacturing firms about their own innovation level is, most of time, not in line with their real level of innovativeness. Thereafter, in my third paper, I tried to extend the focus of my research on a national level by designing a richer web-survey, based on the last OECD guidelines to identify, in a quantitative way, the main business capabilities impacting on the performance of Italian SMEs with a strong innovation component. The results obtained turned out to be perfectly in line with the relevant literature abovementioned in terms of the crucial role played by dynamic managerial capabilities and intangibles assets on firms’ innovation performance. Finally, in my last research essay, I moved my analysis on an international level, by exploring the mechanisms underlining the effects of the Digital Transformation on system integrators’ performance. Compared to the second and third papers where I analysed the phenomenon of interest by a demand-side perspective, in this last analysis it is adopted a supply-side point of view, focusing on the crucial role played by the organizational capabilities in system integrators’ performance improvement. The results support all the foregoing findings and provide new interesting insights on the effects of Digital Transformation in the business context.
28-ott-2021
Questa ricerca ha lo scopo di esplorare, attraverso quattro diversi paper, l’impatto della Digital Transformation sul comportamento e la performance delle imprese innovative, in particolare piccole e medie imprese (PMI). Nel primo articolo, si è cercato di fornire un breve excursus, attraverso una disanima della letteratura, sui meccanismi alla base dei processi di creazione di valore delle imprese attive in un ambiente innovativo, tenendo in particolare considerazione le cosiddette managerial dynamic capabilities. Si è cercato di dimostrare come le tecnologie digitali, quali IoT, Big Data e Intelligenza Artificiale, pur con i loro numerosi vantaggi, siano in grado di fornire solo un piccolo contributo ai processi di creazione di valore delle imprese, se non supportate da un insieme di competenze manageriali e organizzative di vario genere. Alla luce di ciò, si è cercato di superare l’approccio tecno-centrico alla Digital Transformation, sottolineando piuttosto l’alto potenziale delle abilità manageriali e organizzative proprie degli attori di tale processo trasformativo, sia dal lato dell’offerta (fornitori di soluzioni digitali) che della domanda (PMI). Nel secondo articolo è presentata un’analisi empirica a livello regionale che vuole rappresentare una preliminare indagine qualitativa sul ruolo svolto dalla stampa 3D nel contesto manifatturiero italiano. Si è cercato di dimostrare come specifici vantaggi percepiti dalle imprese in riferimento alla stampa 3D possono influenzare in modo significativo il loro comportamento di adozione in merito a questa nuova tecnologia digitale. Inoltre, viene rilevato, attraverso lo studio di più casi aziendali, come la percezione delle imprese manifatturiere italiane sul proprio livello di innovazione sia, il più delle volte, in disaccordo con il loro reale livello di innovatività. Successivamente, nel terzo paper, si è cercato di spostare il focus della ricerca su un piano nazionale, progettando un’articolata web-survey, sulla base delle ultime linee guida dell’OCSE. Si è cercato, in tal modo, di identificare, a livello quantitativo, le abilità manageriali più rilevanti per l’incremento della performance nelle PMI italiane innovative. I risultati ottenuti si sono rivelati perfettamente in linea con la letteratura analizzata nel primo capitolo, specialmente rispetto alle dynamic managerial capabilities ed agli altri asset intangibili cruciali per la performance innovativa delle imprese. Infine, nell’ultimo lavoro di ricerca, si è spostato il focus dell’analisi a livello internazionale, esplorando i meccanismi sottostanti gli effetti della Digital Transformation sulla performance dei system integrators, attori business che forniscono un supporto cruciale alle imprese nella trasformazione dei loro processi di creazione del valore. Rispetto al secondo e al terzo paper in cui l’analisi è stata condotta dal lato della domanda di digitalizzazione, in quest’ultima parte si è adottato il punto di vista dell’offerta, concentrandosi sul ruolo svolto dalle nuove tecnologie digitali e dalle capacità organizzative degli integratori di sistema sulla loro performance. I risultati supportano tutti quelli precedenti e forniscono nuovi interessanti spunti sugli effetti della Digital Transformation nel mondo business.
Digital Transformation, system integrators, SMEs, innovation, new digital technologies, 3D-printing, manufacturing firms
imprese; tecnologie digitali; fattori intangibili; creazione di valore
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