L’articolo discute i risultati di una web survey realizzata tra marzo e aprile 2020 nell’area Medio-Adriatica (Abruzzo e Marche). Il contributo si concentra sulla percezione delle conseguenze sociali, politiche ed economiche della pandemia, nonché su quella relativa alla sua gestione sanitaria. L’eccezionalità di questo “fenomeno sociale totale” verrà declinata attraverso una serie di fattori. Il primo è lo stravolgimento della relazionalità quotidiana imposto dal distanziamento sociale, nel quale particolare rilevanza assume lo stato di eccezione nella relazione tra Stato e Corpo. Il secondo riguarda la gestione sanitaria e la fiducia istituzionale, aspetti che evidenziano una dinamica contraddittoria: da un lato bassa fiducia verso le istituzioni politiche, dall’altro la centralità della sfera pubblica nella gestione dell’emergenza. Il terzo è il ruolo dei mass media, che ha spesso posto al centro la contrapposizione tra comunicazione scientifica e fake news complottistiche attorno all’eziologia del virus, alla sua contagiosità/mortalità e alle procedure di sicurezza da seguire per i cittadini.
La pandemia nell’area Medio-Adriatica: risultati e scenari di una web survey / Orazi, Francesco; Sofritti, Federico; Lucantoni, Davide. - In: CULTURE DELLA SOSTENIBILITÀ. - ISSN 1972-5817. - 26(2020), pp. 147-162. [10.7402/CDS.26.013]
La pandemia nell’area Medio-Adriatica: risultati e scenari di una web survey
Orazi Francesco
;Sofritti Federico
;Lucantoni Davide
2020-01-01
Abstract
L’articolo discute i risultati di una web survey realizzata tra marzo e aprile 2020 nell’area Medio-Adriatica (Abruzzo e Marche). Il contributo si concentra sulla percezione delle conseguenze sociali, politiche ed economiche della pandemia, nonché su quella relativa alla sua gestione sanitaria. L’eccezionalità di questo “fenomeno sociale totale” verrà declinata attraverso una serie di fattori. Il primo è lo stravolgimento della relazionalità quotidiana imposto dal distanziamento sociale, nel quale particolare rilevanza assume lo stato di eccezione nella relazione tra Stato e Corpo. Il secondo riguarda la gestione sanitaria e la fiducia istituzionale, aspetti che evidenziano una dinamica contraddittoria: da un lato bassa fiducia verso le istituzioni politiche, dall’altro la centralità della sfera pubblica nella gestione dell’emergenza. Il terzo è il ruolo dei mass media, che ha spesso posto al centro la contrapposizione tra comunicazione scientifica e fake news complottistiche attorno all’eziologia del virus, alla sua contagiosità/mortalità e alle procedure di sicurezza da seguire per i cittadini.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.