Il saggio descrive l’esperienza pluriennale dei corsi di “Management delle organizzazioni sanitarie a rete” dell’Università Politecnica delle Marche, inquadrandola nell’ambito del dibattito teorico sulle diverse concezioni di formazione organizzativa. Nel primo paragrafo si richiamano tre modi di intendere la formazione alla luce di altrettante concezioni dell’organizzazione. In particolare, si sottolinea come in una prospettiva processuale la formazione non possa prescindere dalle specificità dei contesti organizzativi cui è rivolta. In tal senso, il secondo paragrafo si sofferma sulla configurazione a rete del sistema sanitario regionale marchigiano e sulle connesse esigenze formative e di apprendimento. Infine, il terzo paragrafo mette in risalto gli aspetti che contribuiscono a connotare i corsi di “Management delle organizzazioni sanitarie a rete” come formazione manageriale ispirata alla concezione processuale e realizzata in un sistema organizzativo a rete.
La formazione manageriale in un sistema organizzativo a rete / Bronzini, M.; Cori, E.. - In: SALUTE E SOCIETÀ. - ISSN 1723-9427. - 1(2021), pp. 39-54. [10.3280/SES2021-001004]
La formazione manageriale in un sistema organizzativo a rete
Bronzini M.;Cori E.
2021-01-01
Abstract
Il saggio descrive l’esperienza pluriennale dei corsi di “Management delle organizzazioni sanitarie a rete” dell’Università Politecnica delle Marche, inquadrandola nell’ambito del dibattito teorico sulle diverse concezioni di formazione organizzativa. Nel primo paragrafo si richiamano tre modi di intendere la formazione alla luce di altrettante concezioni dell’organizzazione. In particolare, si sottolinea come in una prospettiva processuale la formazione non possa prescindere dalle specificità dei contesti organizzativi cui è rivolta. In tal senso, il secondo paragrafo si sofferma sulla configurazione a rete del sistema sanitario regionale marchigiano e sulle connesse esigenze formative e di apprendimento. Infine, il terzo paragrafo mette in risalto gli aspetti che contribuiscono a connotare i corsi di “Management delle organizzazioni sanitarie a rete” come formazione manageriale ispirata alla concezione processuale e realizzata in un sistema organizzativo a rete.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.