Con l’aziendalizzazione del sistema sanitario italiano, la formazione manageriale è venuta assumendo un ruolo cruciale. Il presente contributo si propone di analizzare percezioni e atteggiamenti dei professionisti sanitari coinvolti nei corsi di formazione manageriale. Vengono presentati i risultati di due ricerche. La prima è uno studio quantitativo volto a fare luce sulle percezioni dei professionisti relativamente all’attuale sistema della formazione manageriale in sanità nel contesto italiano. La seconda, sulla base dell’osservazione non partecipante di un processo formativo, analizza le reazioni ai contenuti proposti e le dinamiche identitarie. I risultati mostrano che i professionisti sono ormai abituati al confronto con gli strumenti organizzativi-manageriali e che si sta sviluppando una forma di professionalismo ibrido.
I processi formativi: voci dall’aula / Bronzini, M.; Sofritti, F.. - In: SALUTE E SOCIETÀ. - ISSN 1723-9427. - 1(2021), pp. 72-87. [10.3280/SES2021-001006]
I processi formativi: voci dall’aula
Bronzini M.Writing – Original Draft Preparation
;Sofritti F.Writing – Original Draft Preparation
2021-01-01
Abstract
Con l’aziendalizzazione del sistema sanitario italiano, la formazione manageriale è venuta assumendo un ruolo cruciale. Il presente contributo si propone di analizzare percezioni e atteggiamenti dei professionisti sanitari coinvolti nei corsi di formazione manageriale. Vengono presentati i risultati di due ricerche. La prima è uno studio quantitativo volto a fare luce sulle percezioni dei professionisti relativamente all’attuale sistema della formazione manageriale in sanità nel contesto italiano. La seconda, sulla base dell’osservazione non partecipante di un processo formativo, analizza le reazioni ai contenuti proposti e le dinamiche identitarie. I risultati mostrano che i professionisti sono ormai abituati al confronto con gli strumenti organizzativi-manageriali e che si sta sviluppando una forma di professionalismo ibrido.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.