Con l’aziendalizzazione del sistema sanitario italiano, la formazione manageriale è venuta assumendo un ruolo cruciale. Il presente contributo si propone di analizzare percezioni e atteggiamenti dei professionisti sanitari coinvolti nei corsi di formazione manageriale. Vengono presentati i risultati di due ricerche. La prima è uno studio quantitativo volto a fare luce sulle percezioni dei professionisti relativamente all’attuale sistema della formazione manageriale in sanità nel contesto italiano. La seconda, sulla base dell’osservazione non partecipante di un processo formativo, analizza le reazioni ai contenuti proposti e le dinamiche identitarie. I risultati mostrano che i professionisti sono ormai abituati al confronto con gli strumenti organizzativi-manageriali e che si sta sviluppando una forma di professionalismo ibrido.

I processi formativi: voci dall’aula / Bronzini, M.; Sofritti, F.. - In: SALUTE E SOCIETÀ. - ISSN 1723-9427. - 20:1(2021), pp. 72-87. [10.3280/SES2021-001006]

I processi formativi: voci dall’aula

Bronzini M.
Writing – Original Draft Preparation
;
Sofritti F.
Writing – Original Draft Preparation
2021-01-01

Abstract

Con l’aziendalizzazione del sistema sanitario italiano, la formazione manageriale è venuta assumendo un ruolo cruciale. Il presente contributo si propone di analizzare percezioni e atteggiamenti dei professionisti sanitari coinvolti nei corsi di formazione manageriale. Vengono presentati i risultati di due ricerche. La prima è uno studio quantitativo volto a fare luce sulle percezioni dei professionisti relativamente all’attuale sistema della formazione manageriale in sanità nel contesto italiano. La seconda, sulla base dell’osservazione non partecipante di un processo formativo, analizza le reazioni ai contenuti proposti e le dinamiche identitarie. I risultati mostrano che i professionisti sono ormai abituati al confronto con gli strumenti organizzativi-manageriali e che si sta sviluppando una forma di professionalismo ibrido.
2021
formazione manageriale; principi manageriali; managerialismo; professionalismo medico; ibridazione; ruoli direzionali.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Bronzini_ Processi-formativi-voci-aula_2021.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza d'uso: Tutti i diritti riservati
Dimensione 1.03 MB
Formato Adobe PDF
1.03 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11566/289861
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus 0
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact