Pubblico e privato convivono da sempre nel sistema dell’istruzione. Ma convivono, soprattutto, scuola pubblica e scuola privata, rappresentando i due modelli organizzativi in costante competizione nello svolgimento dei compiti educativi. La costituzione dei due modelli, la loro disciplina e i rapporti reciproci, i loro campi di azione sono questioni che hanno sempre impegnato il legislatore italiano, più volte intervenuto per definire i quadri ordinamentali di riferimento: lo scritto ripercorre l'evoluzione normativa, dottrinale e giurisprudenziale del panorama relativo al rapporto pubblico-privato nella scuola.

PUBBLICO E PRIVATO NELL’ISTRUZIONE: UN’ANALISI ALLA LUCE DELL’EVOLUZIONE DEL QUADRO COSTITUZIONALE E LEGISLATIVO

TRUCCHIA L.;
2015

Abstract

Pubblico e privato convivono da sempre nel sistema dell’istruzione. Ma convivono, soprattutto, scuola pubblica e scuola privata, rappresentando i due modelli organizzativi in costante competizione nello svolgimento dei compiti educativi. La costituzione dei due modelli, la loro disciplina e i rapporti reciproci, i loro campi di azione sono questioni che hanno sempre impegnato il legislatore italiano, più volte intervenuto per definire i quadri ordinamentali di riferimento: lo scritto ripercorre l'evoluzione normativa, dottrinale e giurisprudenziale del panorama relativo al rapporto pubblico-privato nella scuola.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11566/289702
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact