Pubblico e privato convivono da sempre nel sistema dell’istruzione. Ma convivono, soprattutto, scuola pubblica e scuola privata, rappresentando i due modelli organizzativi in costante competizione nello svolgimento dei compiti educativi. La costituzione dei due modelli, la loro disciplina e i rapporti reciproci, i loro campi di azione sono questioni che hanno sempre impegnato il legislatore italiano, più volte intervenuto per definire i quadri ordinamentali di riferimento: lo scritto ripercorre l'evoluzione normativa, dottrinale e giurisprudenziale del panorama relativo al rapporto pubblico-privato nella scuola.
PUBBLICO E PRIVATO NELL’ISTRUZIONE: UN’ANALISI ALLA LUCE DELL’EVOLUZIONE DEL QUADRO COSTITUZIONALE E LEGISLATIVO / Trucchia, L.; Piperata, G.. - In: MUNUS. - ISSN 2240-4732. - ELETTRONICO. - 3(2015), pp. 525-563.
PUBBLICO E PRIVATO NELL’ISTRUZIONE: UN’ANALISI ALLA LUCE DELL’EVOLUZIONE DEL QUADRO COSTITUZIONALE E LEGISLATIVO
TRUCCHIA L.;
2015-01-01
Abstract
Pubblico e privato convivono da sempre nel sistema dell’istruzione. Ma convivono, soprattutto, scuola pubblica e scuola privata, rappresentando i due modelli organizzativi in costante competizione nello svolgimento dei compiti educativi. La costituzione dei due modelli, la loro disciplina e i rapporti reciproci, i loro campi di azione sono questioni che hanno sempre impegnato il legislatore italiano, più volte intervenuto per definire i quadri ordinamentali di riferimento: lo scritto ripercorre l'evoluzione normativa, dottrinale e giurisprudenziale del panorama relativo al rapporto pubblico-privato nella scuola.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.