Achieving long-term results in terms of environmental and social sustainability requires a high level of commitment by companies. Nevertheless, the concept of commitment is neglected by corporate sustainability measurement frameworks, that treat the company as a “black-box”. This study conceptualizes the commitment to sustainability as the relationship between company’s resources and the implemented practices and develops a Data Envelopment Analysis (DEA)-based approach to measure it. The approach is then applied to 1.411 Italian companies of 6 industries. The findings show that a decoupled but contextual view of the environmental and social sustainability is more explanatory than a single indicator and that companies are more committed to the environmental than to the social sustainability. As for the role played by company size, Small and Medium Enterprises (SMEs), if compared to larger companies, show a higher environmental commitment, but a lower social commitment.

In ambito di sostenibilità sociale ed ambientale, il raggiungimento di risultati soddisfacenti in ottica di medio-lungo periodo richiede un elevato commitment da parte delle singole aziende. Nonostante ciò, il concetto di commitment è stato trascurato dai framework di misurazione della sostenibilità aziendale, che hanno trattato l’azienda come una “black-box”. Il presente lavoro concettualizza il commitment verso la sostenibilità quale relazione tra risorse a disposizione di un’azienda e pratiche di sostenibilità implementate, e propone un approccio di misurazione di tale commitment basato sulla Data Envelopment Analysis (DEA). Tale approccio è stato applicato a 1.411 aziende italiane appartenenti a 6 settori differenti. I risultati mostrano che una visione disaccoppiata ma contestuale della sostenibilità sociale ed ambientale è più esplicativa di quella fornita da un singolo indicatore, e che le aziende mostrano un commitment verso la sostenibilità ambientale più elevato rispetto a quella sociale. Per quanto riguarda il ruolo svolto della dimensione aziendale, le piccole e medie imprese (PMI), se comparate con aziende di maggiori dimensioni, mostrano un più elevato commitment ambientale, ma un inferiore commitment sociale.

La misurazione del “commitment” aziendale verso la sostenibilità ambientale e sociale tramite la Data Envelopment Analysis: sviluppo del modello e applicazione al caso italiano

BOCCALI, FILIPPO
2021-05-31

Abstract

In ambito di sostenibilità sociale ed ambientale, il raggiungimento di risultati soddisfacenti in ottica di medio-lungo periodo richiede un elevato commitment da parte delle singole aziende. Nonostante ciò, il concetto di commitment è stato trascurato dai framework di misurazione della sostenibilità aziendale, che hanno trattato l’azienda come una “black-box”. Il presente lavoro concettualizza il commitment verso la sostenibilità quale relazione tra risorse a disposizione di un’azienda e pratiche di sostenibilità implementate, e propone un approccio di misurazione di tale commitment basato sulla Data Envelopment Analysis (DEA). Tale approccio è stato applicato a 1.411 aziende italiane appartenenti a 6 settori differenti. I risultati mostrano che una visione disaccoppiata ma contestuale della sostenibilità sociale ed ambientale è più esplicativa di quella fornita da un singolo indicatore, e che le aziende mostrano un commitment verso la sostenibilità ambientale più elevato rispetto a quella sociale. Per quanto riguarda il ruolo svolto della dimensione aziendale, le piccole e medie imprese (PMI), se comparate con aziende di maggiori dimensioni, mostrano un più elevato commitment ambientale, ma un inferiore commitment sociale.
Achieving long-term results in terms of environmental and social sustainability requires a high level of commitment by companies. Nevertheless, the concept of commitment is neglected by corporate sustainability measurement frameworks, that treat the company as a “black-box”. This study conceptualizes the commitment to sustainability as the relationship between company’s resources and the implemented practices and develops a Data Envelopment Analysis (DEA)-based approach to measure it. The approach is then applied to 1.411 Italian companies of 6 industries. The findings show that a decoupled but contextual view of the environmental and social sustainability is more explanatory than a single indicator and that companies are more committed to the environmental than to the social sustainability. As for the role played by company size, Small and Medium Enterprises (SMEs), if compared to larger companies, show a higher environmental commitment, but a lower social commitment.
Commitment; Sustainability; Data Envelopment Analysis
Commitment: Sostenibilità; DEA; PMI
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Tesi_Boccali.pdf

accesso aperto

Descrizione: Tesi_Boccali
Tipologia: Tesi di dottorato
Licenza: Creative commons
Dimensione 2.8 MB
Formato Adobe PDF
2.8 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/11566/289674
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact