Riassunto. La attuale pandemia da Covid-19 ha avuto importanti ripercussioni sul benessere psichico della popolazione mondiale. In ragione della salute individuale e collettiva si sono resi necessari drastici cambiamenti dello stile di vita, principalmente rappresentati dal distanziamento sociale: il conseguente isolamento si è dimostrato uno tra i maggiori determinanti del rischio di sviluppare una psicopatologia. Il presente lavoro prende le mosse da queste premesse ponendosi l’obiettivo di analizzare, secondo l’approccio adattivo evolutivo alla soggettività (Nardi 2007, 2017, 2019), l’impatto del Covid-19 sulla socialità e sul benessere psicologico della popolazione, specificatamente quella costituita da studentesse e studenti universitari.
Impatto psicologico del Covid-19 e risposte psicosociali di studenti universitari in ottica post-razionalista / Pedinelli, Sara; D’Errico, Martina; Nardi, Lorenzo; Nardi, Bernardo. - ELETTRONICO. - 4:(2021), pp. 23-32.
Impatto psicologico del Covid-19 e risposte psicosociali di studenti universitari in ottica post-razionalista
Pedinelli, Sara
;D’Errico, MartinaSecondo
;Nardi, Lorenzo;Nardi, Bernardo
2021-01-01
Abstract
Riassunto. La attuale pandemia da Covid-19 ha avuto importanti ripercussioni sul benessere psichico della popolazione mondiale. In ragione della salute individuale e collettiva si sono resi necessari drastici cambiamenti dello stile di vita, principalmente rappresentati dal distanziamento sociale: il conseguente isolamento si è dimostrato uno tra i maggiori determinanti del rischio di sviluppare una psicopatologia. Il presente lavoro prende le mosse da queste premesse ponendosi l’obiettivo di analizzare, secondo l’approccio adattivo evolutivo alla soggettività (Nardi 2007, 2017, 2019), l’impatto del Covid-19 sulla socialità e sul benessere psicologico della popolazione, specificatamente quella costituita da studentesse e studenti universitari.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.