Negli ultimi decenni la sanità ha conosciuto significativi mutamenti: sono state infatti implementate riforme strutturali nella maggior parte dei paesi occidentali per fronteggiare le crescenti sfide palesatesi in uno scenario di crisi dei capisaldi del welfare state. Una delle questioni centrali è rappresentata dalla cosiddetta aziendalizzazione e dall’introduzione dei principi del New Public Management nel settore pubblico. Questo contributo ha l’obiettivo di fornire chiavi di lettura sociologiche di tali dinamiche. In particolare, viene posta enfasi sui concetti di managerialismo, consumerismo e professionalismo per leggere le riforme. Su questa base, l’articolo fornisce alcuni strumenti per interpretare in maniera dinamica il rapporto tra professioni ed organizzazione sanitaria e, in generale, per leggere il mutamento in corso.
La professione medica nella sanità riformata: alcune categorie concettuali per leggere il mutamento / Sofritti, Federico. - In: CAMBIO. - ISSN 2239-1118. - ELETTRONICO. - 7(2016), pp. 41-52. [10.13128/cambio-19232]
La professione medica nella sanità riformata: alcune categorie concettuali per leggere il mutamento
Federico Sofritti
2016-01-01
Abstract
Negli ultimi decenni la sanità ha conosciuto significativi mutamenti: sono state infatti implementate riforme strutturali nella maggior parte dei paesi occidentali per fronteggiare le crescenti sfide palesatesi in uno scenario di crisi dei capisaldi del welfare state. Una delle questioni centrali è rappresentata dalla cosiddetta aziendalizzazione e dall’introduzione dei principi del New Public Management nel settore pubblico. Questo contributo ha l’obiettivo di fornire chiavi di lettura sociologiche di tali dinamiche. In particolare, viene posta enfasi sui concetti di managerialismo, consumerismo e professionalismo per leggere le riforme. Su questa base, l’articolo fornisce alcuni strumenti per interpretare in maniera dinamica il rapporto tra professioni ed organizzazione sanitaria e, in generale, per leggere il mutamento in corso.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.