La tecnologia digitale sta invadendo sempre più il quotidiano, divenendo presenza indispensabile in molti settori. La scuola molto lentamente sta introducendo questa tipologia di supporto alla didattica, scoprendo ed implementando le diverse risorse presenti nel settore. Le esperienze condotte dai docenti nei diversi livelli di scuola si presentano interessanti e stimolanti, in primo luogo per gli allievi che ritrovano un ambito a loro familiare, conosciuto prevalentemente per il settore dei videogiochi. Molte le ricerche e i risultati pubblicati in letteratura, ma quello che non è stato ancora sufficientemente esplorato e verificato è l’effettiva ricaduta didattica in termini di apprendimento dei contenuti. Qual è quindi il reale valore dello strumento tecnologico nel percorso di insegnamento-apprendimento? Quali contenuti trasmette? La figura del docente è ancora determinante nello scenario che prevede come principale attore la tecnologia digitale come trasmettitore di sapere e di esperienze? È possibile misurare e valutare quanto gli studenti apprendono usando la tecnologia? Partendo da questi temi di ricerca, il presente lavoro si inserisce in un tradizionale percorso didattico e verifica il potenziale innovativo introdotto dall’uso delle tecnologie AR e VR, combinate con la lezione tradizionale. Lo studio si concentra sui metodi di valutazione, aspetto tra i meno presenti nei settori di ricerca, ma fondamentali per verificare il contributo che le tecnologie apportano nel campo educativo. L’obiettivo ulteriore del lavoro è testare e validare l’uso della piattaforma ScoolAR come applicazione e gestione di dati e contenuti che, anche senza particolari competenze informatiche, docenti e studenti possono utilizzare nella realizzazione di attività didattiche con AR e VR.
Titolo: | AR e VR nella didattica. Quali vantaggi? Indagine all’interno di un’esperienza scolastica |
Autori: | |
Data di pubblicazione: | 18-mar-2021 |
Handle: | http://hdl.handle.net/11566/287732 |
Appare nelle tipologie: | 8.1 Tesi di dottorato |