Gli acciai Duplex sono caratterizzati dall’avere una struttura bifasica costituita da austenite e ferrite; le loro proprietà meccaniche dipendono dall’interazione di molti fattori, quali la composizione chimica, la morfologia delle fasi ed il rapporto austenite/ferrite. Quest’ultimo diminuisce all’aumentare della temperatura di deformazione. La caratterizzazione meccanica delle due fasi risulta estremamente difficile con le prove meccaniche tradizionali, le quali forniscono un valor medio e quindi il loro contributo congiunto. Allo scopo di determinare il contributo e le proprietà di ogni singola fase, è stato quindi adoperato un nuovo metodo basato sulla tecnica della nanoindentazione. I campioni in Duplex 2205 analizzati, sono stati precedentemente deformati a caldo a 950, 1000, 1100, 1150 e 1200 °C allo scopo di determinare l’effetto della temperatura di deformazione sulle proprietà meccaniche di ogni singola fase.
Caratterizzazione meccanica delle fasi dell’acciaio Duplex 2205 mediante nanoindentazione / EL MEHTEDI, Mohamad; Spigarelli, Stefano; Ricci, Paola; C., Paternoster; Quadrini, Enrico. - In: LA METALLURGIA ITALIANA. - ISSN 0026-0843. - 9:(2010), pp. 11-16.
Caratterizzazione meccanica delle fasi dell’acciaio Duplex 2205 mediante nanoindentazione
EL MEHTEDI, Mohamad;SPIGARELLI, Stefano;RICCI, PAOLA;QUADRINI, ENRICO
2010-01-01
Abstract
Gli acciai Duplex sono caratterizzati dall’avere una struttura bifasica costituita da austenite e ferrite; le loro proprietà meccaniche dipendono dall’interazione di molti fattori, quali la composizione chimica, la morfologia delle fasi ed il rapporto austenite/ferrite. Quest’ultimo diminuisce all’aumentare della temperatura di deformazione. La caratterizzazione meccanica delle due fasi risulta estremamente difficile con le prove meccaniche tradizionali, le quali forniscono un valor medio e quindi il loro contributo congiunto. Allo scopo di determinare il contributo e le proprietà di ogni singola fase, è stato quindi adoperato un nuovo metodo basato sulla tecnica della nanoindentazione. I campioni in Duplex 2205 analizzati, sono stati precedentemente deformati a caldo a 950, 1000, 1100, 1150 e 1200 °C allo scopo di determinare l’effetto della temperatura di deformazione sulle proprietà meccaniche di ogni singola fase.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.