Introduzione: La mielopatia spondilotica cervicale (CSM) è una delle malattie più comuni nella popolazione geriatrica. La laminectomia decompressiva o la laminoplastica tipo open-door sono le procedure chirurgiche di scelta nel trattamento di tale patologia. Tuttavia, rimane dibattuto in letteratura quale sia la procedura ottimale. Materiali e Metodi: Sono stati analizzati retrospettivamente 64 pazienti con CSM sottoposti a intervento di laminectomia decompressiva (39 pazienti) o laminoplastica tipo open-door (25 pazienti) presso il nostro istituto dal 2015 al 2018. Abbiamo valutato i punteggi preoperatori e l’outcome a distanza di 12 mesi dall’intervento chirurgico tramite valutazione del JOA score (Japanese orthopedic association), Nurick grade e il punteggio della scala VAS (visual analogic scale). Risultati: Il punteggio JOA ad 1 mese dall’intervento chirurgico è migliorato in entrambi i gruppi di studio. Tuttavia, a 12 mesi dall’intervento, il punteggio del JOA score (p=0.003) e del Nurick grade (p=0.005) hanno mostrato un miglioramento maggiore nel gruppo di pazienti sottoposto a laminoplastica tipo open door. Non sono state evidenziate invece differenze significative nel tasso di complicanze post-operatorie e/o nella scala VAS tra i due gruppi. Conclusioni: È estato evidenziato un miglioramento statisticamente significativo dell’outcome a distanza di 12 mesi dall’intervento chirurgico (punteggi JOA score e Nurick grade) nei pazienti con mielopatia spondilotica cervicale sottoposti a laminoplastica tipo open door (25 pazienti) rispetto a quelli sottoposti a laminectomia decompressiva (39 pazienti).
Laminectomia Vs Laminoplastica tipo Open-door nel trattamento della mielopatia spondilotica cervicale: analisi dell’outcome clinico / Dobran, Mauro; Paracino, Riccardo; Mancini, Fabrizio; Aiudi, Denis; di Somma, Lucia; Iacoangeli, Maurizio. - ELETTRONICO. - (2020). (Intervento presentato al convegno sinch 2020 Roma tenutosi a Roma nel ottobre 2020).
Laminectomia Vs Laminoplastica tipo Open-door nel trattamento della mielopatia spondilotica cervicale: analisi dell’outcome clinico.
Mauro Dobran
Conceptualization
;Riccardo Paracino;Fabrizio Mancini;Denis Aiudi;Maurizio Iacoangeli
2020-01-01
Abstract
Introduzione: La mielopatia spondilotica cervicale (CSM) è una delle malattie più comuni nella popolazione geriatrica. La laminectomia decompressiva o la laminoplastica tipo open-door sono le procedure chirurgiche di scelta nel trattamento di tale patologia. Tuttavia, rimane dibattuto in letteratura quale sia la procedura ottimale. Materiali e Metodi: Sono stati analizzati retrospettivamente 64 pazienti con CSM sottoposti a intervento di laminectomia decompressiva (39 pazienti) o laminoplastica tipo open-door (25 pazienti) presso il nostro istituto dal 2015 al 2018. Abbiamo valutato i punteggi preoperatori e l’outcome a distanza di 12 mesi dall’intervento chirurgico tramite valutazione del JOA score (Japanese orthopedic association), Nurick grade e il punteggio della scala VAS (visual analogic scale). Risultati: Il punteggio JOA ad 1 mese dall’intervento chirurgico è migliorato in entrambi i gruppi di studio. Tuttavia, a 12 mesi dall’intervento, il punteggio del JOA score (p=0.003) e del Nurick grade (p=0.005) hanno mostrato un miglioramento maggiore nel gruppo di pazienti sottoposto a laminoplastica tipo open door. Non sono state evidenziate invece differenze significative nel tasso di complicanze post-operatorie e/o nella scala VAS tra i due gruppi. Conclusioni: È estato evidenziato un miglioramento statisticamente significativo dell’outcome a distanza di 12 mesi dall’intervento chirurgico (punteggi JOA score e Nurick grade) nei pazienti con mielopatia spondilotica cervicale sottoposti a laminoplastica tipo open door (25 pazienti) rispetto a quelli sottoposti a laminectomia decompressiva (39 pazienti).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.