Il rapporto tra la città di Bari e il suo hinterland è sempre stato l’elemento centrale della pianificazione (o dei tentativi di pianificazione) dell’area più vasta che si dispone a raggiera a partire dalla “Conca di Bari”. Tale rapporto è evidente soprattutto per quella che è chiamata “Prima Corona“ di Bari, formata da comuni di medio piccola dimensione (Valenzano, Capurso, Triggiano, Noicattaro, Bitetto), sul piano strettamente fisico, essendo questi centri di fatto “incollati” alla città stessa. Non a caso nella discussione in corso sulla definizione degli ambiti metropolitani, fin ad ora si è profilata la sola identificazione dell’ambito “Alta Murgia”.
La Città Metropolitana di Bari / Rotondo, Francesco; Maria Torre, Carmelo. - In: URBANISTICA DOSSIER. - ISSN 2240-0133. - STAMPA. - 12(2017), pp. 133-135.
La Città Metropolitana di Bari
Francesco Rotondo;
2017-01-01
Abstract
Il rapporto tra la città di Bari e il suo hinterland è sempre stato l’elemento centrale della pianificazione (o dei tentativi di pianificazione) dell’area più vasta che si dispone a raggiera a partire dalla “Conca di Bari”. Tale rapporto è evidente soprattutto per quella che è chiamata “Prima Corona“ di Bari, formata da comuni di medio piccola dimensione (Valenzano, Capurso, Triggiano, Noicattaro, Bitetto), sul piano strettamente fisico, essendo questi centri di fatto “incollati” alla città stessa. Non a caso nella discussione in corso sulla definizione degli ambiti metropolitani, fin ad ora si è profilata la sola identificazione dell’ambito “Alta Murgia”.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.