I cambiamenti climatici hanno ripercussioni dirette sull’uomo e sulla sua salute. È pertanto indispensabile far fronte alle conseguenze negative di tali cambiamenti in termini di sanità pubblica, attraverso una pianificazione ed adatta- mento dei servizi alle future richieste sanitarie. Tuttavia sussistono barriere e limitazioni all’adattamento della sanità pubblica che sorgono dalle incertezze di quali saranno i futuri scenari d’impatto. A queste si aggiungono limiti economico-politici, tec- nologici, sociali ed individuali. In questo brano sono discussi esempi di interazione fra salute pubblica e cambiamenti climatici e possibili soluzioni per il superamento di queste barriere.
La gestione adattativa della sanità pubblica ai cambiamenti climatici / Casareale, C.; Colocci, A.. - In: MEMORIE GEOGRAFICHE. - (2018), pp. 355-360.
La gestione adattativa della sanità pubblica ai cambiamenti climatici
Casareale C.
;Colocci A.
2018-01-01
Abstract
I cambiamenti climatici hanno ripercussioni dirette sull’uomo e sulla sua salute. È pertanto indispensabile far fronte alle conseguenze negative di tali cambiamenti in termini di sanità pubblica, attraverso una pianificazione ed adatta- mento dei servizi alle future richieste sanitarie. Tuttavia sussistono barriere e limitazioni all’adattamento della sanità pubblica che sorgono dalle incertezze di quali saranno i futuri scenari d’impatto. A queste si aggiungono limiti economico-politici, tec- nologici, sociali ed individuali. In questo brano sono discussi esempi di interazione fra salute pubblica e cambiamenti climatici e possibili soluzioni per il superamento di queste barriere.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.