Nell’affrontare il problema del rilancio e della rigenerazione delle aree interne gli aspetti fondamentali sui quali riflettere riguardano da un lato la pluralità e l’eterogeneità degli interessi pubblici che gravitano sul territorio, affidati alla cura di amministrazioni diverse che utilizzano per la loro tutela strumenti sempre più complessi e differenziati, dall’altro i caratteri di questi stessi strumenti, che vedono sempre più spesso l’apporto fondamentale dei cittadini e delle realtà sociali presenti sul territorio, coinvolti non soltanto nelle scelte di pianificazione ma anche nelle scelte di gestione e nelle attività necessarie a conseguire gli obiettivi strategici di sviluppo. Le nuove politiche di rigenerazione, urbana e dei territori, che rappresentano da questo punto di vista una declinazione innovativa della funzione di governo del territorio, occupandosi del miglioramento delle condizioni urbanistiche, abitative, socio-economiche, ambientali e culturali degli insediamenti umani mediante strumenti di intervento elaborati di regola con il coinvolgimento degli abitanti e di soggetti pubblici e privati interessati possono senza dubbio costituire terreno privilegiato di espressione della rigenerazione delle aree interne e dei piccoli borghi provati dagli eventi sismici degli ultimi anni.
Itinerari giuridici per la rigenerazione delle aree interne / Trucchia, Laura. - In: PROPOSTE E RICERCHE. - ISSN 0392-1794. - STAMPA. - 82(2019), pp. 81-96.
Itinerari giuridici per la rigenerazione delle aree interne
Trucchia Laura
2019-01-01
Abstract
Nell’affrontare il problema del rilancio e della rigenerazione delle aree interne gli aspetti fondamentali sui quali riflettere riguardano da un lato la pluralità e l’eterogeneità degli interessi pubblici che gravitano sul territorio, affidati alla cura di amministrazioni diverse che utilizzano per la loro tutela strumenti sempre più complessi e differenziati, dall’altro i caratteri di questi stessi strumenti, che vedono sempre più spesso l’apporto fondamentale dei cittadini e delle realtà sociali presenti sul territorio, coinvolti non soltanto nelle scelte di pianificazione ma anche nelle scelte di gestione e nelle attività necessarie a conseguire gli obiettivi strategici di sviluppo. Le nuove politiche di rigenerazione, urbana e dei territori, che rappresentano da questo punto di vista una declinazione innovativa della funzione di governo del territorio, occupandosi del miglioramento delle condizioni urbanistiche, abitative, socio-economiche, ambientali e culturali degli insediamenti umani mediante strumenti di intervento elaborati di regola con il coinvolgimento degli abitanti e di soggetti pubblici e privati interessati possono senza dubbio costituire terreno privilegiato di espressione della rigenerazione delle aree interne e dei piccoli borghi provati dagli eventi sismici degli ultimi anni.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.