Per molto tempo l’uomo si è pensato come entità indipendente e autosufficiente rispetto a ciò che lo circonda. Negli ultimi decenni, tuttavia, è emersa una tendenza a riconoscere l’unicità dell’Uomo pur considerandolo una delle preziose tessere che compongono il più ampio mosaico ambientale. Fondamentali diventano le interazioni fra le componenti di un simile sistema sociale-ecologico complesso, che possono essere studiate attraverso la teoria della panarchia. Sotto tale prospettiva, analizzare gli effetti stabilizzanti o distruttori su scale multiple aiuta a comprendere l’origine di rischi e disastri. Riposizionare quindi la tessera Uomo all’interno del mosaico ambiente diventa la chiave per un’efficace e duratura riduzione del rischio disastri.
Ricostruire il rapporto fra uomo e natura attraverso un approccio sociale-ecologico alla riduzione del rischio disastri / Colocci, Alessandra; Marincioni, Fausto. - In: MEMORIE GEOGRAFICHE. - ELETTRONICO. - NS 17:(2019), pp. 503-511.
Ricostruire il rapporto fra uomo e natura attraverso un approccio sociale-ecologico alla riduzione del rischio disastri
Alessandra ColocciWriting – Original Draft Preparation
;Fausto Marincioni
Writing – Review & Editing
2019-01-01
Abstract
Per molto tempo l’uomo si è pensato come entità indipendente e autosufficiente rispetto a ciò che lo circonda. Negli ultimi decenni, tuttavia, è emersa una tendenza a riconoscere l’unicità dell’Uomo pur considerandolo una delle preziose tessere che compongono il più ampio mosaico ambientale. Fondamentali diventano le interazioni fra le componenti di un simile sistema sociale-ecologico complesso, che possono essere studiate attraverso la teoria della panarchia. Sotto tale prospettiva, analizzare gli effetti stabilizzanti o distruttori su scale multiple aiuta a comprendere l’origine di rischi e disastri. Riposizionare quindi la tessera Uomo all’interno del mosaico ambiente diventa la chiave per un’efficace e duratura riduzione del rischio disastri.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.