Il saggio propone una interpretazione di lungo periodo sulla storia della dorsale appenninica dell'Italia centrale. In tal senso, si identificano delle possibili scansioni temporali che caratterizzano l'evoluzione economica e sociale dei suoi territori, dal basso medioevo fino all'età contemporanea. In modo particolare, il saggio insiste sull'andamento demografico, cercando di mettere in evidenza le fasi di crisi e spopolamento e quelle segnate, invece, da una significativa progressione demografica. Il saggio, inoltre, descrive il funzionamento delle economie integrate (agricoltura, pastorizia, pluriattività, protoindustria, beni comuni) che per tutto il corso dell'età moderna consentono alle comunità appenniniche di resistere ad ogni forma di declino.
L'Appennino centrale e la sua storia: per una lettura di lungo periodo / Ciuffetti, Augusto. - In: PROPOSTE E RICERCHE. - ISSN 0392-1794. - STAMPA. - 82(2019), pp. 61-79.
L'Appennino centrale e la sua storia: per una lettura di lungo periodo
Augusto Ciuffetti
2019-01-01
Abstract
Il saggio propone una interpretazione di lungo periodo sulla storia della dorsale appenninica dell'Italia centrale. In tal senso, si identificano delle possibili scansioni temporali che caratterizzano l'evoluzione economica e sociale dei suoi territori, dal basso medioevo fino all'età contemporanea. In modo particolare, il saggio insiste sull'andamento demografico, cercando di mettere in evidenza le fasi di crisi e spopolamento e quelle segnate, invece, da una significativa progressione demografica. Il saggio, inoltre, descrive il funzionamento delle economie integrate (agricoltura, pastorizia, pluriattività, protoindustria, beni comuni) che per tutto il corso dell'età moderna consentono alle comunità appenniniche di resistere ad ogni forma di declino.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.