L'articolo descrive alcuni mestieri tipici della dorsale appenninica, tra Otto e Novecento, mettendoli in relazione agli ambienti geografici e alle diverse forme di pluriattività e di mobilità che li caratterizzano. In particolare si tratta dei mestieri del carbonaio, del fornaciaio e del calcinaio, che hanno nei boschi e nelle Selve dell'Appennino dell'Italia centrale un fondamentale riferimento e che spesso assumono una natura itinerante. In appendice si riporta il testo di un'inchiesta condotta sui carbonai delle Marche alla fine degli anni Venti del Novecento.
Mestieri di fuoco: carbonai, fornaciai e "calcinaroli" tra Otto e Novecento / Ciuffetti, Augusto. - In: MARCA/MARCHE. - ISSN 2284-0389. - STAMPA. - 12(2019), pp. 47-72.
Mestieri di fuoco: carbonai, fornaciai e "calcinaroli" tra Otto e Novecento
Augusto Ciuffetti
2019-01-01
Abstract
L'articolo descrive alcuni mestieri tipici della dorsale appenninica, tra Otto e Novecento, mettendoli in relazione agli ambienti geografici e alle diverse forme di pluriattività e di mobilità che li caratterizzano. In particolare si tratta dei mestieri del carbonaio, del fornaciaio e del calcinaio, che hanno nei boschi e nelle Selve dell'Appennino dell'Italia centrale un fondamentale riferimento e che spesso assumono una natura itinerante. In appendice si riporta il testo di un'inchiesta condotta sui carbonai delle Marche alla fine degli anni Venti del Novecento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.