Riassunto: La premessa da cui è partita la ricerca è stata quella di considerare ciascuna ‘Organizzazione di Personalità’ (OP) come un’espressione altamente specializzata delle capacità adattive della psiche umana (approccio adattivo evolutivo alla soggettività) (Nardi, 2007, 2017, 2019). Per questo motivo, si sono ricercate le origini di ciascuna OP in relazione alle specifiche capacità di risposta apprese nei confronti di altrettanto specifici stressor evolutivi socio-culturali e, conseguentemente, si è attribuita ad ogni OP una denominazione che ne descrivesse le competenze adattive. In questo modo è possibile mettere a fuoco le risorse, disponibili al momento o potenziali, fornite dalle OP anche nei soggetti con scompenso psicopatologico, considerando tali risorse come la leva fondamentale sulla quale agire per produrre un cambiamento migliorativo sul piano dell’adattamento.
Prospettiva adattiva evolutiva alla soggettività / Nardi, Bernardo; Pedinelli, Sara; D’Errico, Martina; Nardi, Lorenzo. - STAMPA. - 2:(2019), pp. 22-35.
Prospettiva adattiva evolutiva alla soggettività
Nardi Bernardo;Pedinelli Sara;D’Errico Martina;Nardi Lorenzo
2019-01-01
Abstract
Riassunto: La premessa da cui è partita la ricerca è stata quella di considerare ciascuna ‘Organizzazione di Personalità’ (OP) come un’espressione altamente specializzata delle capacità adattive della psiche umana (approccio adattivo evolutivo alla soggettività) (Nardi, 2007, 2017, 2019). Per questo motivo, si sono ricercate le origini di ciascuna OP in relazione alle specifiche capacità di risposta apprese nei confronti di altrettanto specifici stressor evolutivi socio-culturali e, conseguentemente, si è attribuita ad ogni OP una denominazione che ne descrivesse le competenze adattive. In questo modo è possibile mettere a fuoco le risorse, disponibili al momento o potenziali, fornite dalle OP anche nei soggetti con scompenso psicopatologico, considerando tali risorse come la leva fondamentale sulla quale agire per produrre un cambiamento migliorativo sul piano dell’adattamento.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.