Le Università italiane stanno attraversando, ormai da alcuni anni, un periodo di profonda trasformazione, caratterizzato da processi di riorganizzazione volti a migliorare efficienza, efficacia ed economicità della gestione. Il presente articolo pone l’attenzione sul ciclo di gestione della performance che introduce negli Atenei, così come nel resto della Pubblica Amministrazione, un processo di misurazione e valutazione della performance, a vari livelli dell’organizzazione, finalizzato a innescare processi di eccellenza amministrativa. Nello specifico, l’articolo presenta il caso dell’Università Politecnica delle Marche che è emblematico di come si sia andati oltre la prescrizione normativa e siano state introdotte progressivamente innovazioni tecniche e organizzative volte a diffondere, prima, e far sedimentare, poi, la cultura della valutazione, coinvolgere il personale e favorire l’allineamento strategico promuovendo l’integrazione tra parte accademica e tecnico-amministrativa, tra strategia e azione quotidiana.

Il sistema di valutazione della performance negli Atenei: il caso dell’Università Politecnica delle Marche / Cocchieri, Melissa; Chiucchi, Maria Serena; Iacopini, Alessandro. - In: CONTROLLO DI GESTIONE. - ISSN 2532-1854. - STAMPA. - 4(2020), pp. 42-54.

Il sistema di valutazione della performance negli Atenei: il caso dell’Università Politecnica delle Marche

Cocchieri Melissa;Chiucchi Maria Serena
;
Iacopini Alessandro
2020-01-01

Abstract

Le Università italiane stanno attraversando, ormai da alcuni anni, un periodo di profonda trasformazione, caratterizzato da processi di riorganizzazione volti a migliorare efficienza, efficacia ed economicità della gestione. Il presente articolo pone l’attenzione sul ciclo di gestione della performance che introduce negli Atenei, così come nel resto della Pubblica Amministrazione, un processo di misurazione e valutazione della performance, a vari livelli dell’organizzazione, finalizzato a innescare processi di eccellenza amministrativa. Nello specifico, l’articolo presenta il caso dell’Università Politecnica delle Marche che è emblematico di come si sia andati oltre la prescrizione normativa e siano state introdotte progressivamente innovazioni tecniche e organizzative volte a diffondere, prima, e far sedimentare, poi, la cultura della valutazione, coinvolgere il personale e favorire l’allineamento strategico promuovendo l’integrazione tra parte accademica e tecnico-amministrativa, tra strategia e azione quotidiana.
2020
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11566/276944
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact