Il sistema universitario italiano è stato interessato da un ampio processo di aziendalizzazione che ha introdotto cambiamenti in ambito di governance, di organizzazione, di sistema contabile, di bilancio, di misurazione e valutazione della performance. Ciò ha indubbiamente rimodellato il tradizionale modus operandi delle Università. Recentemente, gli Atenei hanno abbracciato le pratiche di rendicontazione sociale, che permettono di esprimere, misurare e comunicare le attività svolte, i risultati conseguiti nelle tradizionali tre missioni (didattica, ricerca e terza missione) e il valore creato per gli stakeholder. L’articolo illustra l’avvio e la progressiva istituzionalizzazione del processo di rendicontazione sociale nell’Università Politecnica delle Marche. Nello specifico, viene approfondito, attraverso un’analisi diacronica che ricopre il periodo che va dal 2017 al 2019, l’intero processo di rendicontazione sociale, evidenziando attori, strumenti, peculiarità, punti di forza e di debolezza. Un particolare focus viene posto sulla progressiva integrazione di tale processo con la pianificazione strategica, i processi operativi e con il più ampio sistema informativo dell’Ateneo.
La rendicontazione sociale negli Atenei: analisi di un caso di integrazione strategica, operativa e informativa / Genga, Lucia; Chiucchi, Maria Serena; Iacopini, Alessandro. - In: CONTROLLO DI GESTIONE. - ISSN 2532-1854. - STAMPA. - 5(2020), pp. 57-68.
La rendicontazione sociale negli Atenei: analisi di un caso di integrazione strategica, operativa e informativa
Genga Lucia;Chiucchi Maria Serena
;Iacopini Alessandro
2020-01-01
Abstract
Il sistema universitario italiano è stato interessato da un ampio processo di aziendalizzazione che ha introdotto cambiamenti in ambito di governance, di organizzazione, di sistema contabile, di bilancio, di misurazione e valutazione della performance. Ciò ha indubbiamente rimodellato il tradizionale modus operandi delle Università. Recentemente, gli Atenei hanno abbracciato le pratiche di rendicontazione sociale, che permettono di esprimere, misurare e comunicare le attività svolte, i risultati conseguiti nelle tradizionali tre missioni (didattica, ricerca e terza missione) e il valore creato per gli stakeholder. L’articolo illustra l’avvio e la progressiva istituzionalizzazione del processo di rendicontazione sociale nell’Università Politecnica delle Marche. Nello specifico, viene approfondito, attraverso un’analisi diacronica che ricopre il periodo che va dal 2017 al 2019, l’intero processo di rendicontazione sociale, evidenziando attori, strumenti, peculiarità, punti di forza e di debolezza. Un particolare focus viene posto sulla progressiva integrazione di tale processo con la pianificazione strategica, i processi operativi e con il più ampio sistema informativo dell’Ateneo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.