Le aule scolastiche sono un ambiente estremamente delicato sia perché rappresentano il secondo posto, dopo le mura domestiche, dove bambini e ragazzi trascorrono maggior tempo, sia per l’elevata densità di occupazione nelle aule. L’edificio scolastico dovrebbe disporre di ambienti salubri, che favoriscano l’apprendimento e l’attenzione degli studenti, che riducano al minimo la proliferazione di batteri e, di conseguenza, l’assenteismo. Fattori ambientali di disturbo, come elevate temperature e scarso ricambio d’aria, possono determinare un calo di attenzione e quindi una riduzione nel rendimento. Al contrario, se le persone lavorano in un adeguato contesto psico-fisico, l’efficienza, la produttività e il livello di benessere aumentano. Negli edifici di nuova costruzione e nelle ristrutturazioni questa problematica è ulteriormente enfatizzata dall’utilizzo di involucri superisolati e serramenti a elevata tenuta all’aria. Da un punto di vista prettamente ambientale, il problema della salubrità nelle aule può essere lenito mantenendo un adeguato livello di qualità dell’aria e di comfort termico. Questo obiettivo è stato raggiunto con l’ausilio di un sistema meccanico automatizzato che ha il compito di gestire le aperture e le chiusure delle finestre secondo un opportuno algoritmo di controllo basato sul modello di comfort adattivo. Il sistema fornisce i risultati migliori quando viene affiancato ad una progettazione intelligente delle aperture vetrate, sia a livello di posizione che di tipologia: è preferibile la collocazione delle finestre sul medesimo lato, per evitare fastidiose correnti, e l’unione del sistema ad anta con sovrapposta apertura a vasistas.

Comfort e qualità dell’aria per le nuove scuole smart: un innovativo sistema di apertura automatizzata delle finestre / Stazi, Francesca; Naspi, Federica; Ulpiani, Giulia; DI PERNA, Costanzo. - In: INGENIO. - ISSN 2307-8928. - STAMPA. - (2017).

Comfort e qualità dell’aria per le nuove scuole smart: un innovativo sistema di apertura automatizzata delle finestre

Francesca Stazi
;
Federica Naspi;Giulia Ulpiani;Costanzo Di Perna
2017-01-01

Abstract

Le aule scolastiche sono un ambiente estremamente delicato sia perché rappresentano il secondo posto, dopo le mura domestiche, dove bambini e ragazzi trascorrono maggior tempo, sia per l’elevata densità di occupazione nelle aule. L’edificio scolastico dovrebbe disporre di ambienti salubri, che favoriscano l’apprendimento e l’attenzione degli studenti, che riducano al minimo la proliferazione di batteri e, di conseguenza, l’assenteismo. Fattori ambientali di disturbo, come elevate temperature e scarso ricambio d’aria, possono determinare un calo di attenzione e quindi una riduzione nel rendimento. Al contrario, se le persone lavorano in un adeguato contesto psico-fisico, l’efficienza, la produttività e il livello di benessere aumentano. Negli edifici di nuova costruzione e nelle ristrutturazioni questa problematica è ulteriormente enfatizzata dall’utilizzo di involucri superisolati e serramenti a elevata tenuta all’aria. Da un punto di vista prettamente ambientale, il problema della salubrità nelle aule può essere lenito mantenendo un adeguato livello di qualità dell’aria e di comfort termico. Questo obiettivo è stato raggiunto con l’ausilio di un sistema meccanico automatizzato che ha il compito di gestire le aperture e le chiusure delle finestre secondo un opportuno algoritmo di controllo basato sul modello di comfort adattivo. Il sistema fornisce i risultati migliori quando viene affiancato ad una progettazione intelligente delle aperture vetrate, sia a livello di posizione che di tipologia: è preferibile la collocazione delle finestre sul medesimo lato, per evitare fastidiose correnti, e l’unione del sistema ad anta con sovrapposta apertura a vasistas.
2017
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