Il concorso per l'ampliamento del Museo nazionale della Finlandia è l'occasione per ripercorrere parte della storia delle trasformazioni del quartiere Töölö, uno dei poli politici e culturali della capitale finlandese, Helsinki. Il progetto vincitore dal motto 'Atlas', dello studio JKMM Architects di Helsinki, interpreta con eleganza ed efficacia la nuova prospettiva multiculturale della società finlandese ed esprime le nuove tendenze culturali pur rispettando ed esaltando l’edificio esistente. JKMM Architects domina la scena contemporanea della Finlandia, soprattutto nel campo degli spazi museali e delle biblioteche, anche per la capacità di dialogo con la preesistenza.
Un 'Atlas' per Helsinki. Gli esiti del concorso per l'ampliamento del Museo nazionale della Finlandia, vinto da JKMM Architects / Alici, Antonello. - In: IL GIORNALE DELL'ARCHITETTURA. - ISSN 2284-1369. - ELETTRONICO. - 15 Gennaio 2020(2020).
Un 'Atlas' per Helsinki. Gli esiti del concorso per l'ampliamento del Museo nazionale della Finlandia, vinto da JKMM Architects
Antonello Alici
Writing – Review & Editing
2020-01-01
Abstract
Il concorso per l'ampliamento del Museo nazionale della Finlandia è l'occasione per ripercorrere parte della storia delle trasformazioni del quartiere Töölö, uno dei poli politici e culturali della capitale finlandese, Helsinki. Il progetto vincitore dal motto 'Atlas', dello studio JKMM Architects di Helsinki, interpreta con eleganza ed efficacia la nuova prospettiva multiculturale della società finlandese ed esprime le nuove tendenze culturali pur rispettando ed esaltando l’edificio esistente. JKMM Architects domina la scena contemporanea della Finlandia, soprattutto nel campo degli spazi museali e delle biblioteche, anche per la capacità di dialogo con la preesistenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.